SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, il Salone FreeforM di Massimo Corsi e ActionAid si uniscono domenica per sostenere i diritti delle donne. Dalle ore 17, nel salone in via Roma 123 sarà presentato il volume “I menù che fanno del bene. 50 ricette di volti noti e food blogger contro la fame e la povertà” curato da ActionAid. La Degusteria del Gigante riprodurrà alcune ricette tratte dal volume e verrà offerto un aperitivo ai partecipanti.
IL LIBRO – Il libro è un ricettario scritto a più mani per mostrare come sia possibile contribuire alla lotta contro la fame nel mondo, semplicemente compiendo le giuste scelte ogni giorno: acquistando prodotti di stagione, diminuendo il consumo di carne e riutilizzando gli avanzi. La raccolta vuole essere un’idea che pensa ad una delle soluzioni per sconfiggere la fame e le ingiustizie sociali nel mondo e garantire i diritti delle donne in tutti gli ambiti, dall’accesso alle risorse alla partecipazione alla vita politica ed economica del proprio paese nei diversi settori.
IL VALORE DELLE DONNE – A portare la propria testimonianza sul lavoro e la figura della donne nel mondo della cucina e dell’alta ristorazione sarà Sabrina Tuzi, giovane chef fermana della Degusteria del Gigante, unica marchigiana partecipante al concorso “Miglior chef del centro-Italia” del 2012. Al suo fianco Orietta Maria Varnelli, presidente di ActionAid Italia e Silvia Mariotti, referente territoriale di ActionAid per le Marche.
LA SOLIDARIETA’ – Massimo Corsi e le collaboratrici del salone FreeforM consegneranno ad ActionAid il ricavato dell’incasso dei servizi di taglio nel “giovedì solidale”, nell’ambito delle giornate DuEventiDue del periodo estivo, in favore del progetto in Afghanistan “Stop alla Violenza contro le donne”.