Articolo
Testo articolo principale

Quello oro di Louis Vuitton ha ammaliato tutte le donne fashion victim e non, ma quello low cost di H&M sarà presto nei cassetti di tutte. Il colletto gioiello è il must have di questa stagione che adorna perfettamente i nostri colli infreddoliti donando quel quid in più ad ogni capo girocollo del guardaroba e impreziosisce i dolcevita. In metallo rigido, in pizzo, in tessuto o con inserti quasi tutte le collezioni autunno-inverno lo hanno proposto, offrendoci una vasta gamma di prezzi e modelli, dallo stile etnico ai fluo, dal bon ton alle borchie.

pullover-con-colletto-gioielloFAI DA TE – Dal mondo fai da te arrivano tanti suggerimenti per ottenere il colletto gioiello tondo o a punta. La versione tonda può essere facilmente realizzata in stoffa, a uncinetto, rete o tombolo donandogli il merletto ideale che possiamo impreziosire con l’applicazione di perline e pietre. Quella a punta, invece, è per le victim del riciclo; occorre ritagliare un collo di camicia dismessa, dipingerlo se vogliamo con colori per tessuti e applicarci oltre a perline e pietre, anche bottoni e glitter. Qualcuna ha osato realizzare dei polsini abbinati, ma direi che è una scelta un po’ troppo coraggiosa!

SULLA CAMICIA – Per chi indossa la camicia e non sa rinunciare al collo ingioiellato, alcune case di moda propongono la collana gioiello. Bijou Brigitte ne offre una versione decisamente abbordabile con una pietra nera incastonata al centro e pendente di pizzo. Puntiamo, in questo caso, sullo sbrilluccichio in contrasto con il colore della camicia. Per le meno convinte sulla collana girocollo, il fiocco di nastro nero sottile massimo due centimetri che passa sotto il colletto della camicia e si annoda al centro è la soluzione classical-chic che cattura comunque lo sguardo.