Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continua l’intesa tra il Cup e la Fondazione Carisap. Infatti in mattinata è stata sottoscritta e firmata la convenzione per la realizzazione del programma di interventi nel settore “Educazione, formazione e istruzione”. I due soggetti rinnovano così il reciproco impegno per lo sviluppo dell’Università nel Piceno. Non cambia l’importo economico dell’operazione, che anche per il 2013 sarà di 100mila euro.

I MOTIVI DEL RINNOVO – “Nonostante il periodo di crisi economica, la Fondazione crede ancora che investire nella formazione dei ragazzi sia di fondamentale importanza, perché essi devono essere i protagonisti della ripresa del nostro Paese – dichiara il vice presidente della Fondazione Carisap Sergio Maria Remoli – Il tutto serve anche per intensificare le attività di ricerca, affinché si possa creare un circolo virtuoso finalizzato al rilancio dell’occupazione”.

PARLA IL PRESIDENTE CUP – “L’università è una delle priorità per il rilancio del territorio – spiega il presidente del Consorzio Universitario Piceno Renzo Maria De Santis – quindi non possiamo fare altro che ringraziare la Fondazione per aver deciso di continuare assieme a noi questo percorso. Un percorso che sta dando i primi risultati e che ci auguriamo possa proseguire su questa strada.” Il presidente Cup inoltre ha la sua personalissima ricetta per far ripartire lo sviluppo nella nostra Provincia, fatta di tre specifici punti: un rinnovato percorso industriale che si autoproduca con nuovi imprenditori e investitori, la nascita di spin-off e di start-up fatte da giovani, e il rilancio dell’artigianato, che può essere davvero l’elemento trainante di tutto il sistema.

L’IMPEGNO – Il Consorzio Universitario Piceno, con la stipula della convenzione, si impegna a fornire idonei indicatori volti ad evidenziare l’efficacia degli interventi messi in atto. Il tutto in favore della crescita professionale ed umana dei giovani, e per sostenere l’offerta formativa e la ricerca scientifica nel territorio di riferimento.