SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una grande festa con i ragazzi per testimoniare l’amore per l’ambiente. Si è svolta stamattina la cerimonia in occasione della Settimana europea dei rifiuti, un evento internazionale che vede coinvolti 19 paesi dell’Unione Europea in migliaia di iniziative e ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, portatori di interessi e consumatori sulle strategie e le buone pratiche di riciclo e riuso dei materiali di scarto nel rispetto dell’ambiente. I bambini hanno celebrato la “Giornata nazionale dell’albero” di Legambiente. Alle scuole sono state consegnate alcune essenze arboree di limone, ciliegio, pesco, melo e caco che, nei prossimi giorni, saranno collocate a dimora nei plessi scolastici. Quindi, all’auditorium comunale sono state consegnate le bandiere verdi Eco-Schools.
L’ASSESSORE PAOLO CANDUCCI – “Sono tante le iniziative che festeggiamo oggi la ‘Festa dell’Albero’, la riduzione dei rifiuti e la settimana Unesco sulla corretta alimentazione. Tutti temi di cui i vostri insegnanti vi hanno parlato a scuola e per i quali realizzate progetti belli e importanti. Il mio invito è a proseguire su questa strada anche quando siete a casa coinvolgendo anche i vostri familiari”.
LE INIZIATIVE – Durante la mattina è stato possibile visitare una mostra realizzata con materiali di riuso dalla collaboratrice scolastica dell’Isc “Centro” Luigina Carboni che svolge, in orario non scolastico, laboratori di manualità per i genitori. La mostra sarà visitabile fino a venerdì 23 novembre in Sala Consiliare. Inoltre fino a venerdì, dalle 9,30 alle 14, dinanzi all’Auditorium sarà posizionata una stazione di raccolta per gli oli vegetali esausti dove i cittadini potranno portare l’olio proveniente dalle loro cucine e versarlo nel contenitore giallo “Olivia”. L’iniziativa, pensata in collaborazione con la Adriatica Oli, vuole sensibilizzare i cittadini alla buona pratica di raccolta degli oli e informarli sui benefici derivanti dal conferimento differenziato e sulle nove postazioni di raccolta permanenti presenti in città. Ai cittadini che conferiranno l’olio esausto verrà donato in cambio olio extravergine di oliva locale donato da Assam (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare delle Marche) e Coldiretti Ascoli Piceno (fino ad esaurimento scorte) e un detergente ricavato dall’olio esausto offerto dall’Adriatica Oli.