Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Venerdì alle 15, presso il Wine-bar Spazio Vino dell’Enoteca Regionale, si svolgerà l’Infoday sul programma Gioventù in Azione promosso dall’Agenzia Nazionale Giovani ed organizzato dalle associazioni Euro-Net di Offida ed I Girasoli di Acquaviva Picena.

GIOVENTÙ IN AZIONE – è un programma della Commissione Europea – DG Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale, attraverso gli scambi e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni. Le Iniziative Giovani, in particolare, offrono ai ragazzi la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito d’iniziativa. Grazie a questa azione, un gruppo di giovani può ideare e gestire un progetto a livello locale, regionale e nazionale, trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile e di attualità in Europa. Essa sostiene, inoltre, la messa in rete di progetti simili tra Paesi diversi, per rafforzarne il carattere europeo e moltiplicare la cooperazione e lo scambio di esperienze tra i giovani. Aperto a tutti i giovani, a prescindere dal loro background sociale, educativo o culturale, il programma Gioventù in Azione fornisce a centinaia di migliaia di giovani l’opportunità unica di esplorare e sperimentare in modo concreto il significato di inclusione e di rispetto per la diversità.

 

L’INFODAY – gli obiettivi saranno quelli di far conoscere il programma Gioventù in Azione. Sono invitati a partecipare organizzazioni giovanili/gruppi di giovani, enti locali e responsabili delle politiche giovanili, associazioni interessati a conoscere e a partecipare al programma Gioventù in Azione e alle diverse opportunità di finanziamento nel settore delle politiche giovanili. Durante l’Infoday saranno anche spiegate le modalità di presentazione e di progettazione degli interventi.