Articolo
Testo articolo principale

Direttamente dalla tradizione peschereccia ecco un’ottima insalata, gustosa, semplice e anche dietetica, perché si sa… La patata bollita richiede molte calorie per essere digerita. 

Questi gli ingredienti: 1 kg di polpo, 900 gr di patate, 3 foglie di alloro, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, aceto di vino bianco, bacche di ginepro, aglio, olio extra vergine di oliva, pepe nero, prezzemolo, sale.

Mettiamo sul fuoco una capace pentola con l’acqua, carota, sedano, cipolla, alloro, ginepro, 1 cucchiaio di aceto e sale. Pulite il polpo e immergete i tentacoli nell’acqua bollente per 3/4 volte affinché si arriccino, dopodiché immergete completamente il polpo e lasciate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. Dopo 25 minuti aggiungiamo però le patate con la buccia avendole accuratamente lavate e terminiamo la cottura per altri 15 minuti. Scoliamo il polpo e tagliamolo a pezzetti, sbucciamo le patate e tagliamole a cubetti. Versate il tutto in una ciotola, condiamo con olio, prezzemolo e aglio tritati, pepe, sale e… Il piatto è servito!