Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Viaggio e opportunità per il lavoro, la crescita personale e la formazione; questo è “Eurotrip, Piceno: Live it or Leave it?”, il progetto dell’assessorato alle Politiche sociali giovanili affidato alla realizzazione dell’associazione culturale Radici Migranti. Di fronte ai sempre più giovani che si avventurano alla scoperta delle capitali europee o alla ricerca di fortuna e lavoro in altri paesi, necessaria è una sorta di vademecum che rassicuri famiglie e ragazzi nell’esperienza all’estero.

IL PROGETTO – Il progetto a metà tra il documentario e il web movie, per la regia di Luigi Maria Perotti, vuole provare a colmare il vuoto dell’informazione realizzando un materiale innovativo che utilizzi il linguaggio dei giovani. Un viaggio per capire se andar via o rimanere nel Piceno, paragonando benefici, opportunità e occasioni che l’Unione Europea offre, arrivando a rifletter sulle conclusioni finali; nell’ultima tappa di Bruxelles l’occasione di confrontare le loro riflessioni con l’onorevole Gianni Pittella, vicepresidente vicario del Parlamento Europeo.

 

AL RITORNO – Tornati i protagonisti del viaggio, agli inzi di dicembre, sarà realizzato un cortometraggio dal regista Perotti che diventerà materiale didattico e divulgativo sulle opportunità che i giovani possono trovare in Europa. Dal Piceno, intanto, si avrà l’opportunità di seguire il diario virtuale tramite i social network e album video come l’appuntamento di una serie.

LA COLLABORAZIONE – Hanno collaborato all’organizzazione del progetto la Provincia di Ascoli Piceno, l’associazione culturale Radici Migranti, la Regione Marche, Giovani Ri-Cercatori di senso, Eures Marche, Eurodesk Italia e il Centro di Produzione Video del Centro Giovani Casa Colonica.