Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Scatti di calanchi che feriscono le colline, di borghi antichi con maestose torri medioevali, emozionanti scorci dell’Adriatico che si fondono nelle inedite suggestioni dei Sibillini.Tutto questo è “Il Piceno in un istante”, il primo concorso fotografico promosso dall’Associazione Sviluppo Piceno.

 

L’INIZIATIVA– Sabato alle 18, nell’incantevole cornice di “Spazio Vino, all’interno dell’Enoteca Regionale, si terrà la premiazione. Verranno infatti attribuiti i premi per le due sezioni “Piceno selvaggio”, con foto a tema naturalistico-paesaggistico, e “L’antica pietra del Piceno” che propone immagini di interesse storico-architettonico. La giuria tecnica, composta da Barbara Di Cretico, Quirino Pontani e Tiziana Recchi, andrà a decretare, inoltre, il vincitore assoluto. Nell’arco dell’iniziativa anche il pubblico potrà esprimersi, votando in diretta la foto preferita che verrà insignita del “Premio giuria popolare”. Nel ricco menu della serata seguirà l’inaugurazione dell’esposizione itinerante in cui gli autori delle opere fotografiche avranno la propria vetrina in alcuni tra i principali luoghi simbolo del Piceno. Così le foto, dopo il primo approdo offidano, dove rimarranno esposte fino al 23 novembre, saranno accolte il 15 e 16 dicembre a Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno.

 

 

 

LE TAPPE – Il tour de “Il Piceno in un istante” toccherà i principali centri commerciali. L’esposizione verrà ospitata, infatti, il 24 e 25 novembre a “Città delle Stelle” ed il 12 e 13 gennaio presso la struttura “Porto Grande”. L’evento di sabato 17 culminerà nella presentazione dell’attesissimo calendario “Sviluppo Piceno 2013”.