SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “È ormai giunto il tempo che il Consiglio comunale decida di schierarsi senza se e senza ma al fianco dei cittadini“, così esordisce il comitato Ambiente e salute nel Piceno. Dopo che la Gas Plus non risponde alle osservazioni poste e non si prefigge di fare le rilevazioni necessarie dopo aver realizzato la centrale, per il Comitato è arrivato il momento di passare ai fatti concreti.
LA DELIBERA – Diversi sono stati gli incontri con i consiglieri comunali e decisivo il faccia a faccia con i capigruppo della maggioranza che hanno dato la disponibilità a presentare una proposta di delibera a tutele del diritto alla proprietà da parte del singolo cittadino nel prossimo Consiglio comunale. La delibera che si basa sugli articoli della Costituzione a favore del diritto all’impresa e alla proprietà.
DIRITTO IMPRESA E PROPRIETA’ – La delibera sarà intesa come “formulazione immediata di un piano di indennizzi ai cittadini e al Comune stesso, nonché la verifica da parte del Ministero che tale cifra sia congrua e l’immediata liquidazione di tutti gli aventi diritto in caso di approvazione della centrale“.