FERMO – Promuovere il “Made in Marche” attraverso la comicità. E’ questo l’obiettivo dell’originale progetto di Marche Tube, conoscere le Marche.. senza capirci un Tube, un format web e televisivo, innovativo, nato da un’idea di Piero Massimo Macchini in collaborazione con Michele Gallucci, entrambi apprezzati attori della grande famiglia di Improvvivo. Il progetto, un contenitore di video live sketch, nasce dall’esigenza di creare un’identità marchigiana forte e al contempo valorizzare i personaggi che hanno reso famosa la nostra regione.
APPUNTAMENTO IN TV E SUL WEB – La prima delle 32 puntante è andata in ondalo scorso 12 novembre, sul canale 11 del digitale terrestre dell’emittente televisiva regionale TVRS alle 14 e alle 19.50, e viene riproposta sulla web tv Opstv, e sul sito di Marche Tube, portale di promozione turistica sui generis, che dissacra la solennità dei canali istituzionali d’informazione territoriale.
GLI SKETCH – “Marche Tube è un omaggio alla regione Marche – sostengono gli ideatori – fonte inesauribile d’ispirazione. Tutti i personaggi rappresentati sono figli di questa terra e su questa terra hanno lasciato un solco. Ogni riferimento a persone o fatti è … puramente voluto!”. Nei 10 minuti di trasmissione si sono visti alcuni degli esilaranti sketch della nuova produzione: Tappeto Rosso, programma di approfondimento che nella prima occasione ha ospitato Iginio Straffi l’imprenditore, ideatore delle Winx; Casa Leopardi, parodia di casa Vianello con protagonisti 2 moderni Giacomo e Silvia; A tutto dilettanti, programma dedicato al mondo dello sport marchigiano; Ciauscolo di soia, la prima soap opera per immigrati cinesi nelle Marche; Il confessionale del bar del triangolo, punti di vista di giovani provinciali.
PER NON PERDERE TUTTE LE PUNTATE – L’appuntamento è per ogni lunedì e mercoledì alle 14 e alle 19.50, con replica notturna, e il venerdì alle 14 e 20.45 su TVRS, canale 11 del digitale terrestre. Da dicembre sarà possibile seguire Marche Tube anche a teatro, con spettacoli dal vivo nelle seguenti date: 22 dicembre Teatro Pagani di Monterubbiano, dal 27 al 29 dicembre al teatro comunale di Porto San Giorgio, dal 15 al 17 febbraio al Multiplex 2000 di Macerata, il 21 febbraio all’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare, il 18 aprile al Teatro Durastante di Monte San Giusto. (Alice Tarantini)