SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nuovo appuntamento per il cineforum “Raccontiamo l’infanzia”; giovedì alle ore 21 all’auditorium comunale la proiezione del film “Il grande cocomero” di Francesca Archibughi, con Sergio Castellitto, Anna Galiena e Laura Betti. La serata, ad ingresso gratuito, sarà arricchita da un’introduzione e un dibattito con Ilda Pilotti, psicologa dell’età evolutiva.
IL FILM – Il film è ispirato all’esperienza di Marco Lombardo Radice, neuropsichiatra sperimentatore di terapie innovative nella cura dei disagi psicologici dei minori, del quale la Archibugi ricostruisce le strategie e i percorsi terapeutici fuori dagli schemi, basati soprattutto sul paziente ascolto delle necessità dei bambini e sulla compensazione delle loro carenze affettive. Fu presentato nella sezione «Un certain regard» del 46º Festival di Cannes.
LA RASSEGNA – Da ottobre la rassegna “Raccontiamo l’infanzia. Quello che l’occhio vede il cuore non lo dimentica”, organizzata a livello nazionale dalla onlus Save the Children, è allestita nella città rivierasca grazie alla sede locale e alla collaborazione della Fondazione Libero Bizzarri e proseguirà fino al 22 novembre con la proiezione “Il ladro di bambini” di Gianni Amelio.