Articolo
Testo articolo principale

AMANDOLA – Si è chiusa, con grandissimo successo la prima edizione di “Festival al femminile: la voce, il corpo, la parola“. Sei giorni di spettacoli, tre località diverse (Amandola, Comunanza, Montefortino), molteplici le arti coinvolte: teatro, musica, letteratura, danza, poesia, cinquanta gli artisti presenti, tra cui l’attrice Francesca Reggiani, la cantante americana Sherrita Duran e il gruppo di danza MK.

GLI ORGANIZZATORI- La manifestazione è stata organizzata dall’associazione teatrale amandolese “Os Aridum” insieme alla Fondazione Carisap, con il coinvolgimento di tante altre associazioni culturali del territorio dei Sibillini. Soddisfatti organizzatori e sindaci. “La forte partecipazione del pubblico e i tanti applausi agli artisti – dice Stefano Papetti, direttore organizzativo – sono la dimostrazione che abbiamo centrato gli obiettivi principali: quelli di dar vita ad una manifestazione  che andasse a coinvolgere quel “femminile” che è in tutti noi ovvero le corde della sensibilità, della dolcezza, dell’intuizione, dell’eleganza, ma anche dell’ironia, della sofferenza e della ribellione. Poi il coinvolgimento e l’integrazione di professionalità e sinergie tra le varie associazioni culturali della zona hanno dato il valore aggiunto.”

GLI ARTISTI-  Entusiasti anche gli artisti. Per tutti la straordinaria vocalist  Sherrita Duran (nella foto), che ha incantato e travolto il pubblico con la sua voce meravigliosa. “Ho trovato un calore ed un’accoglienza umana  impareggiabili – dice – ed ho vissuto durante lo spettacolo un intenso feeling col pubblico. Questi sono posti meravigliosi dove ci si sente più liberi”. La cantante ha presentato un’ anteprima del suo nuovo lavoro che uscirà  a gennaio, accompagnata dalla sua band, spaziando dal gospel al soul, dal blues al funky, sommersa da applausi lunghissimi. Ora si comincia  a lavorare per la prossima  edizione. (Alice Tarantini)