ALTIDONA – Torna da domani presso i locali parrocchiali di Santa Maria di Loreto il corso gratuito di formazione e orientamento intitolato “Cercare un lavoro è un lavoro” . L’iniziativa è promossa dall’associazione La Liberata, in collaborazione con le Caritas parrocchiali della vicaria della Valdaso e con il patrocinio dell’Ambito sociale XIX e dell’Unione Comuni Valdaso, nell’ambito del progetto “Giovani energie nel fermano” sostenuto dal Centro servizi volontariato Marche.
GLI OBIETTIVI – Il progetto è nato con lo scopo di contrastare situazioni di disagio diffuso e disorientamento, legate anche alla crisi economica e alla crescente disoccupazione. Esso prevede l’attivazione di nuovi strumenti e servizi, gratuiti e che operano in rete, per informare e supportare l’inserimento lavorativo, e la sperimentazione di percorsi e laboratori al fine di favorire la crescita delle capacità di singoli e gruppi di giovani e quindi intervenire sull’occupabilità.
IL PROGRAMMA – Il percorso formativo, rivolto ad un massimo di 20 partecipanti (disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità o cassa integrazione) e strutturato in quattro incontri, permetterà di conoscere gli aspetti fondamentali dei principali strumenti utili per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. Le lezioni, condotte da consulenti e formatori esperti del settore, si svolgeranno secondo il seguente calendario tematico: “Strumenti per la ricerca del lavoro” (8 novembre), “Il bilancio di competenze e il curriculum vitae” (22 novembre), “Il colloquio di lavoro” (6 dicembre), “Il mercato del lavoro e le forme contrattuali” (20dicembre). (Lorenzo Vitali Rosati)