PHILLIP ISLAND – Gara positiva quella di Romano Fenati, che nel Gran Premio d’Australia si piazza 6°. Sul circuito di Phillip Island il pilota piceno sfiora addirittura il podio. Buona anche la prova del compagno di team Alessandro Tonucci, che ha chiuso 7°. Nella terra dei canguri vince il fresco campione della categoria Moto 3 Sandro Cortese, che precede il portoghese Miguel Oliveira e l’australiano Arthur Sissis. In classifica, Fenati rimane quinto, a + 7 su Danny Kent. Prossimo appuntamento, tra due settimane sul circuito spagnolo di Valencia.
LA GARA – Romano Fenati parte dalla quindicesima posizione, causa anche il vento e la pioggia durante le qualifiche. Come un diesel, il portacolori del Team Italia risale diverse posizioni, portandosi al 3° posto provvisorio a poche tornate dalla fine. Per aggiudicarsi l’ultimo gradino del podio si accende un bagarre serrata, nella quale la spunta il padrone di casa Arthur Sissis.
LA GIOIA DI FENNY – “Bellissima gara, molto combattuta con Kent, Sissis, Rins e Tonucci – dichiara al termine della corsa Romano Fenati – Ci siamo davvero divertiti con grande correttezza e giusta aggressività. Ho fatto il massimo che potevo e sono soddisfatto del week end qui in Australia. La moto era perfetta ed io mi sono sentito a mio agio nel guidarla. Fra due settimane andiamo a Valencia dove abbiamo girato solo test. Arriviamo carichi e motivati perché la pista è molto bella. Possiamo fare bene e lottare per il trofeo degli esordienti.”