Articolo
Testo articolo principale

Da oggi, e fino ad Halloween, vi presenterò delle ricette in tema con la notte delle streghe, partiamo con una vellutata di zucca e gamberi. 

Questi gli ingredienti: 700 gr di polpa di zucca, 600 gr di gamberi, 200 ml di panna fresca, 50 gr di burro, 1 porro, aglio, brandy, erba cipollina, olio d’oliva, vino bianco, acqua, peperoncino, sale.

 

Puliamo i gamberi. Soffriggiamo uno spicchio di aglio in olio d’oliva, uniamo le teste e i carapaci e copriamo con 1 litro d’acqua aggiustando con sale e un po’ di peperoncino. Soffriggiamo il porro finemente tritato nel burro con 1 spicchio d’aglio e aggiungiamo la zucca fatta a dadini molto piccoli. Lasciamola cuocere irrorando con il brodo. Soffriggiamo un altro spicchio d’aglio in olio d’oliva e uniamo i gamberetti, lasciamoli soffriggere e sfumiamoli prima con 1 bicchierino di brandy e poi con 1 bicchiere di vino. Versiamo la zucca nel mixer con metà dei gamberetti, la panna e frulliamo fino ad ottenere una crema. Versiamo il tutto nel tegame e aggiustiamo la consistenza con il brodo affinché risulti cremosa ma non liquida. Versiamo la vellutata nei piatti, disponiamo sopra un po’ di gamberetti, spolveriamo con l’erba cipollina finemente tritata, il pepe e… Il piatto è servito!