Seconda lezioncina… protezioni e qualche dritta. Torniamo sugli e-book, questa volta per piegarvi, in maniera semplice e breve come scegliere e come visualizzare con successo i vostri libri elettronici, scoprirete così i due mondi in cui si divide l’universo e-book: i protetti e i liberi! Due modi di vedere la lettura. Dovete sapere che c’è una distinzione molto importante da tenere sempre a mente quando si parla di libri elettronici. Infatti gli e-book solitamente sono collegati a una forma di protezione, necessaria e limitare la pirateria e assicurare il commercio legale. Tuttavia non tutte le protezioni sono uguali in quanto rispondono a due diverse idee di pensare la diffusione della conoscenza. In questo breve post voglio spiegarvi le differenze tra le diverse protezioni e come fare per leggere senza problemi.
LE FORME DI PROTEZIONE – Quelle più diffuse sono due. La prima che chiameremo Social Drm o Watermark (firma d’acqua) è in realtà una non protezione. Essa infatti è semplicemente una sorta di firma digitale che viene posta nella “filigrana” dell’e-book e che certifica l’identità dell’acquirente. Facciamo un esempio.
WATERMARK – Se compro un e-book con watermark al momento dell’acquisto i miei dati (mail e nome e cognome) vengono inseriti nell’e-book. Ciò avviene in maniera automatica perché, ogni acquisto di e-book passa sempre (sia se lo acquistate sul web o più semplicemente lo prendete nelle librerie attrezzate -come la Rinascita) per la vostra casella di posta elettronica che è l’indirizzo digitale a cui viene spedito il libro elettronico. La protezione watermark non limita il download dell’e-book. Potete scaricarlo quante volte volete, potete prestarlo agli amici e farlo girare tra i vostri contatti. Il watermark difende dalla pirateria partendo dal principio della responsabilità personale dell’acquirente. Ok, fai girare il libro tra i tuoi amici ma… metteresti qualcosa che contiene la tua e-mail privata su un sito torrent dove chiunque può scaricare (illegalmente) oltre all’e-book anche il tuo contatto? Insomma il social DRM rispetta la funzione socializzante della lettura. I libri di carta si scambiavano e prestavano all’infinito e ciò, con il watermark continua.
DRM ADOBE – Diverso discorso per gli e-book con Drm. Il Drm è un sistema creato da Adobe per rendere limitata la pirateria degli e-book. Praticamente funziona così. Quando acquisti un e-book con DRM sai già che potrai scaricarlo su un numero di device (reader, computer, tablet) limitato – di solito 6. La protezione Adobe è un sistema che fa sì che al momento dell’acquisto di un e-book così “criptato” l’acquirente riceva un file compattato che può essere aperto solo attraverso il sotfware di Adobe: Adobe Digital Edition. Questo procedimento sembra difficile ma in realtà non lo è. Innanzi tutto occorre ricordare che quasi tutti i reader (almeno quelli in bianco e nero, cioè con tecnologia e-ink) hanno già caricato all’interno il software Adobe Digital Edition. Nel momento in cui un acquistate un e-book con protezione Adobe Drm dovrete fare queste operazioni per aprire l’e-book e inserirlo nel reader. Per prima cosa dovete (dal lettore se ha accesso a internet o da un pc) andare sul sito di Adobe e scaricare il software Adobe Digital Edition (il programma è gratuito). Poi seguire le indicazioni che appariranno sullo schermo inserendo i dati e la e-mail (mettete la stessa e-mail che si usa quando si acquistano i libri elettronici). A questo punto siete registrati sul sito di Adobe. Ogni volta che comprerete un e-book con protezione Adobe potrete aprirlo senza problemi perché Adobe vi “riconoscerà” come cliente con le chiavi giuste. Ricordate, non tutti i lettori supportano Adobe Digital Edition. Per i device Apple (IPhone e IPad) dovete scaricare l’applicazione Bluefire (che vi fa lo stesso lavoro di Adobe), mentre per i sistemi con tecnologia Android il vostro riferimento è l’applicazione Alkido 2.0. (anche questa scaricabile dal web gratuitamente). Tutto chiaro. Sembra ma… è semplice, fidatevi!
UN PERCORSO DI LETTURA – Questa volta voglio consigliarvi qualche e-book con watermark e qualche e-book con DRM così da farvi provare le due modalità… tuttavia proprio per non essere tecnici non vi parlerò di libri sugli e-book. Meglio scegliere libri interessanti che possono farci abituare senza difficoltà alle nuove tecnologie. Il tema dunque sarà lontano dal tecnico. Scelgo perciò come argomento la situazione morale della nostra società, problema attuale e scottante e vi consiglio come interessante lettura e prova dei diversi tipi di protezione: “La questione morale” di Roberta De Monticelli che trovate in versione Watermark, “Perché pagare le tangenti è razionale ma non conviene”, di Armando Massarenti. EPub che trovate con protezione Adobe. Ovviamente aspetto da voi domande e perché no… consigli di lettura!
di Eleonora Tassoni