Una moda che sta dilagando ultimamente nella capigliature giovanili è quella del taglio alla moicana, ossia rasati ai lati e con una striscia di capelli folti al centro del cranio. Questa moda è diffusa tra i maschi, ma sta avendo successo anche tra le ragazze, declinata in maniera più soft: la rasatura è solo da un lato della testa mentre dall’altro i capelli rimangono lunghi. Ora non so voi ma io trova questa moda, fuori luogo, ridicola e inappropriata.
I MOTIVI DELLA BOCCIATURA – Innanzitutto non è una capigliatura che si addice a tutti i tipi di viso. Alcuni esemplari che sfoderano questa aberrazione hanno delle facce senza carattere, chi porta una capigliatura del genere deve avere un viso interessante non essere un ragazzetto qualsiasi. Il vestiario: non puoi fare il moicano e poi girare con la cintura di Gucci, al giorno d’oggi è di moda fare i differenti e cercare di distinguersi dalla massa a tutti i costi. Ma ci si deve distinguere per l’intelligenza e non per la pelata. A proposito mi ricordo un vecchio detto che circolava sulle fan-zine punk anni ’90-primi anni zero. Punk nella testa non nella cresta. Ma qui se ci fosse qualche cresta colorata sarebbe meglio.
Inoltre la giudico inappropriata perché si, siamo in una città piccola, sì la gente mormora e sì sembrate dei cretini. Nessun datore di lavoro si sognerebbe mai di darvi una chance se vi presentaste così ad un colloquio e con queste capigliatura da debosciati anche agli esami/ interrogazioni partite svantaggiati. Darete sempre l’impressioni di essere dei piccoli spaccini/drogatelli di rua anche se avete studiato mesi e mesi. La credibilità passa anche dall’apparenza. Infine, molti uomini dopo la trentina perdono i capelli. Godetevi i vostri finché li avete che di doman non c’è certezza.
STESSO DISCORSO VALE PER LE DONNE – No alla moicana, non ci piace né la rasatura da un lato, né su ambedue i lati, nemmeno se avete un bel viso. O avete una allure da tossica indipendente figlia dei centri sociali autogestiti, che può permettersi tutto, oppure sembrerete delle pazze scatenate, finte brave ragazze che in realtà si devastano ai rave con risotti ai peyote. No grazie non ci siamo. Si ai colori pazzi, si ai tagli asimmetrici ma no alla moicana (Che per inciso fino a poco tempo fa era un tipo di depilazione intima. Avere in testa un taglio classico quindi forse è meglio).