ASCOLI PICENO – Ascoli sempre più sulla scena internazionale, almeno per quanto riguarda lo sport. Infatti nella città picena, dal 24 al 29 ottobre si terrà il campionato europeo maschile e femminile di goalball, disciplina per non vedenti. Le gare si svolgeranno presso il palazzetto dello sport di Monterocco e di Monticelli. Domani ci sarà la cerimonia di apertura dell’evento in piazza Arringo alle ore 18.30. La rassegna sportiva è organizzata dall’A.P.D. Picena non vedenti torball, ed ha il patrocinio della Regione Marche, del Comune e della Provincia di Ascoli Piceno, e del Comune di Roccafluvione.
PARLANO CASTELLI E BRUGNI – “Il rapporto Sport-Città di Ascoli sta producendo effetti sotto gli occhi di tutti – spiega il sindaco Guido Castelli – Questo campionato europeo per noi rappresenta un punto di conferma di quello che è stato fatto soprattutto in ambito del paratletismo. Inoltre è una altro passo in avanti verso quello che l’obiettivo principale, ovvero il riconoscimento di Ascoli città europea dello sport 2014″.
“Il campionato europeo di goalball mancava in Italia da venti anni – dichiara l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni – Oltre che un momento prettamente agonistico, questo evento ci deve far riflettere su quanto siamo fortunati nel non avere problemi di vista”. L’assessore ha inoltre sottolineato come nella cerimonia di apertura, verranno coinvolti i giovani ascolani di altre associazioni sportive, che porteranno le bandiere dei paesi partecipanti. Presente anche la Fanfara dei Bersaglieri e una rappresentanza della Quintana.
IL PROGRAMMA – Saranno circa 200 gli atleti che parteciperanno al campionato europeo di goalball, in rappresentanza di 16 nazioni. Davvero ricco dunque il programma della manifestazione, che partirà ufficialmente mercoledì 24 ottobre con le gare che si disputeranno dalle 16 alle 20. Giovedì, venerdì e sabato non stop di partite dalle 9 alle 17. Domenica alle ore 14, presso il palazzetto di Monterocco si terranno la finale femminile(ore 14), e quella maschile(ore 16). Per qualsiasi altra informazione, è possibile consultare il sito della manifestazione.
ORGOGLIO E FIEREZZA – “Poter ospitare questa manifestazione è sicuramente motivo d’orgoglio per tutti noi – illustra il presidente della Federazione Picena Sportiva non vedenti Andrea Rossi – oltreché un’occasione per riscattare l’ultima volta in cui il nostro paese la ospitò e mi riferisco a Palermo, dove l’Italia non ottenne dei buoni risultati”.
Breve e diretto il messaggio di Giovanni Palumbieri, rappresentante della Federazione Piceno Sportiva non vedenti: “Sono fiero ed orgoglioso di poter dare la possibilità a questi ragazzi di giocare come tutti i loro coetanei”.