Come cambiare formato senza cambiare abitudini e vizi da lettore! La piccola guida a puntate che vi aiuterà a capire meglio come funzionano gli e-book. Con i consigli di lettura digitali! Siamo diventati tecnologici: I-Phone, tablet, PC, aggeggini vari e questa trasformazione ha raggiunto anche l’oggetto che è rimasto uguale a se stesso per quasi un millennio… no, non parlo della sedia ma del libro! Sono arrivati gli e-book dove la e sta per elettronico e book (ringraziando il cielo) sta ancora per libro. Come in ogni trasformazione di uno stile di vita o di una realtà quotidiana il mondo dei lettori si è scisso in due fronti. Che, in omaggio a Eco (critico della novità in questo caso) chiameremo apocalittici e integrati.
DUE FRONTI, MOLTA CONFUSIONE– I due atteggiamenti nei confronti dell’e-book sono riassumibili infatti in due posizioni: gli apocalittici appunto che prevedono un panorama da post conflitto atomico per la lettura dove, scomparsi i libri cartacei, le librerie, le biblioteche e di conseguenza tutta la cultura storica, ci si ritroverà in un mondo di letture virtuali, così volatili da rendere immateriale oltre che il formato anche il contenuto… Li vedete già sono quelli che gridano “O tempora , o mores”. Dall’altro lato ci sono gli integrati. Questi sono quasi peggio. Schifano la carta come se avesse la peste, leggono tutto, anche la lista della spesa, sul loro tablet e ritengono morte tutte le altre forme di registrazione delle informazioni attraverso una scrittura che non siano digitali.
FARE CHIAREZZA – Noi siamo un po’ più ragionevoli e riteniamo che e-book e libri non debbano essere considerati nemici e cannibalizzarsi a vicenda ma possano rappresentare le due facce di un’unica realtà: l’amore per la lettura. Per questo ci siamo inventati un modo semplice per rendere disponibili i libri elettronici della libreria dei libri cartacei. Il gioco è semplice. Vieni alla libreria Rinascita (o clicca qui per trovare la libreria “oasi di bibliodiversità” (qui link: www-bibliodiversita.it) più vicina): in questo modo non rinunci al gusto di girare per i corridoi, curiosare tra i volumi e chiacchierare con i librai (che ti possono dare consigli e dritte) e poi puoi acquistare (senza ricorso a web, iscrizioni a siti e carte di credito) allo stesso modo i libri e gli e-book. Cambiare il formato non rende obbligatoriamente diverso l’incontro con testo che cerchi.
UNA SERIE DI INDICAZIONI – Ovviamente molti di voi diranno: Ok l’e-book, ma io non sono ancora un esperto, come faccio a scegliere un libro elettronico, a scaricarlo sul mio computer o sul mio tablet?Bene, è per questo che abbiamo deciso di darvi una serie di mini indicazioni tanto per cominciare a capire come funzionano i libri elettronici.
E-BOOK – Gli e-book sono libri, hanno titolo, indice, note, capitoli e tutto il resto, come un normale volume, l’unica differenza è che invece di essere stampato è virtuale. Di solito i formati cioè i modi in cui è strutturato e può essere visualizzato sullo schermo del vostro lettore (pc, tablet, smartphone o e-reader) sono due: il PDF che è un formato fisso (tipo fotografia) che non si adatta alle vostre esigenze di lettura ma rimane sempre uguale a se stesso e ePub, il formato più diffuso che potete decidere di ingrandire, far scorrere diversamente, modificare nella font etc… Questi due formati rispondono ad esigenze diverse. Il PDF vi assicura la pagina fissa e identica a quella del cartaceo (e quindi è utile per i libri con schemi e figure). L’ePub è più versatile e si adatta in base alle diverse modalità di visualizzazione che voi potete scegliere (più grande, più piccolo..). Oltre a questi due formati ci sono anche il Mobi (che è una sorta di ePub un po’ meno evoluto utilizzato dai Kindle che sono i lettori di e-book prodotti da Amazon) e i nuovi ePub3 e ePub con layout fisso che stanno evolvendo l’ePub verso una maggiore versatilità in relazione all’inserimento di immagini e contenuti multimediali. Ok, tutto chiaro? Diciamo per semplificare che gli e-book sono di solito o PDF o ePub e che la maggioranza dei libri elettronici che vengono prodotti attualmente sono dell’ultimo tipo.
IL FORMATO – Quando volete un e-book ricordatevi sempre di chiedere il suo formato. Sebbene gli ePub e i PDF siano leggibili da pressoché tutti i lettori questo non accade per i Mobi che sono leggibili solo dentro i Kindle. Alla Libreria Rinascita trovate sia e-book in ePub che in PDF, e ovviamente un libraio che vi darà una mano a scegliere il formato più adatto alle vostre esigenze. Se la primissima lezione sugli e-book vi è piaciuta continuate a seguire la nostra rubrica, la prossima puntata sarà dedicata agli e-reader ovvero a tutti i vari lettori elettronici dove vi sarà possibile scaricare e leggere gli e-book. Scoprirete che ne esistono una marea e che anche il vostro cellulare può trasformarsi in un appassionante romanzo! Per saperne di più potete guardarvi anche questo brevissimo tutorial.
OVVIAMENTE UN PERCORSO – Allora questo giro voglio divertirvi con un percorso ibrido, un po’ libro e un po’ e-book dedicato alla storia del libro e al suo futuro multiforme: il primo libro lo trovate sia cartaceo che in versione digitale: “L’alba dei libri” di Alessandro Marzo Magno (l’avventura storia della nascita della stampa in Italia e in Europa), poi potete leggervi anche qui in entrambe le modalità (fisica e virtuale) “Elogio degli e-book” di Mauro Sandrini e infine sia in e-book che “in libro” trovate “la quarta rivoluzione” di Gino Roncaglia.
di Eleonora Tassoni