Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Presentata la stagione teatrale rivierasca; sei gli spettacoli di alto spessore che caratterizzeranno la proposta culturale del Teatro Concordia. Sul palco tradizione e attualità, con attori come Paola Pitagora, Daniele Pecci, Giulio Scarpati e Ambra Angiolini. In una fucina di talenti artistici come la riviera, non poteva mancare un cartellone di tutto rispetto perché, e dicendola ala Savinio, “il teatro è il premio serale che l’uomo dà alla fatica diurna”. 

LA COLLABORAZIONE – Il cartellone 2012/2013 è stato concertato dall’assessorato alle politiche culturali del Comune sambenedettese, dall’Amat con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali della Regione Marche e dal Bim Tronto, rappresentato da Luigi Contisciani, che anche quest’anno ha contribuito all’allestimento della stagione teatrale e che dal prossimo anno mira alla riapertura dei piccoli teatri dei paesi che si affacciano sul Tronto. “Amori e solitudini è il titolo ideale di questa stagione – afferma Gino Troli, presidente dell’Amat –  abbiamo creato un filo rosso che unisce gli spettacoli mettendoli a confronto tra lo loro e lo spettatore stesso”; “gli amori e i disequilibri saranno i temi dei sei spettacoli – prosegue Gilberto Santini, direttore dell’Amat – interamente incentrati sul discorso amoroso”. 

GLI SPETTACOLI – Il sipario si apre il 14 novembre con Kramer contro Kramer, con la regia di Patrick Rossi GastaldI, Daniele Pecci e Federica Di Martino si confrontano con le parti che furono di Dustin Hoffman e Meryl Streep nell’omonimo film del 1979. Le relazioni tra marito e moglie sono protagoniste anche di Honour, il 29 novembre, con Paola Pitagora e Roberto Alpi, diretti da Franco Però; poi Oscura immensità il 4 dicembre con Giulio Scarpati e Claudio Casadio per la regia di Alessandro Gassman. Il nuovo anno si apre con Silvio Orlando, protagonista e regista de Il nipote di Rameau delizioso pamphlet settecentesco di Denis Diderot, in scena al Concordia il 22 gennaio. Il 19 febbraio è la volta di Ambra Angiolini ed Edoardo Leo, nei panni rispettivamente di una narcolettica e un cleptomane in Ti ricordi di me?, commedia di una coppia ai limiti della normalità scritta da Massimiliano Bruno e diretta da Sergio Zecca. Chiude la stagione il 22 marzo  la giovane compagnia marchigiana Vocitinte, diretta dal regista Antonio Mingarelli, si confronta con Il Misantropo di Molière, classico del teatro di tutti i tempi e farsa amara che qui ha per protagonista il bravissimo Lino Musella.

BIGLIETTI, ABBONAMENTI E NOVITA’ – Come ogni anno sarà possibile rinnovare l’abbonamento dal 24 al 31 ottobre o confezionarne di nuovi dal 5 al 10 novembre presso la biglietteria del teatro Concordia; 95 euro è il costo dell’abbonamento in platea e 70 in galleria. Novità assoluta di quest’anno, infatti, la possibilità di poter acquistare i biglietti presso la struttura che sarà aperta ogni volta tre giorni prima dello spettacolo dalle 17.30 alle 19.30, oltre che prima dell’inizio della rappresentazione il giorno stesso. Prezzo speciale per i giovani fino ai 25 anni, che potranno acquistare l’abbonamento a 45 euro, e grande attenzione per “Scuola di platea” che propone gli spettacoli anche ai giovanissimi durante le ore scolastiche. Binomio vincente, infine, cultura e solidarietà; durate le serate al teatro sarà allestito un punto di raccolta fondi Save the Children Progetto Italia, volto a intervenire nella povertà infantile italiana.