SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il sindaco di Corfù, l’isola greca del Mar Ionio, è presente a San Benedetto per visitare il territorio Piceno, le sue eccellenze imprenditoriali e conoscere l’arte, la cultura e la tradizione popolare locale. Anche se realtà diverse dal profilo amministrativo, il sindaco Gaspari spiega come dal punto di vista delle attività commerciali e imprenditoriali la riviera e Corfù siano molto simili. “Affacciandosi sul Mar Adriatico e sul Mar Ionio sono due realtà ancor più vicine se osservate nell’ottica della costituenda Macro Regione Adriatico Ionica”.
LA VISITA – Arrivato in riviera nella giornata di ieri e accolto dal sindaco Gaspari, nella mattinata di oggi Trepeklis, accompagnato dal consigliere Silvano Evangelisti, ha visitato la PicenAmbiente e potuto conoscere, grazie all’amministratore delegato Leonardo Collina, il sistema di smaltimento dei rifiuti e le modalità della raccolta differenziata. Si è recato presso l’lstituto Alberghiero dove ha incontrato il dirigente scolastico Alfonso Sgattoni, i suoi collaboratori e il professore Giuseppe Cappelli docente dell’Istituto tecnico “Capriotti”. Con loro ha ragionato anche sulla possibilità di creare eventuali scambi tra le realtà scolastiche italiane e greche. Durante il pranzo organizzato dalla scuola, il sindaco di Corfù ha avuto modo di confrontarsi con l’assessore all’Urbanistica Paolo Canducci e l’imprenditore Tablino Campanelli che hanno illustrato al sindaco greco le attività cantieristiche, nautiche e marittime che si svolgono nel porto di San Benedetto del Tronto. Questa sera sarà all’Enoteca Regionale di Offida e alla Vinea.
DOMANI – Nella giornata di domani il sindaco Trepeklis parteciperà alla consegna del Gran Pavese Rossoblù e alle celebrazioni religiose e civili organizzate per la Festa del Patrono e in occasione dei festeggiamenti non mancherà di visitare gli ultimi ritrovamenti archeologici di epoca romana che sono tornati alla luce durante i lavori di risanamento del sottosuolo del vecchio incasato in piazza Sacconi.