SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “La casa del vento”, che ospita le opere scultoree di Marcello Sgattoni in piazza Bice Piacentini a Paese Alto, in occasione della festa del Santo Patrono sarà aperta per permettere ai visitatori di scoprire l’interno della struttura. L’atelier sudentrino sarà aperto da venerdì a domenica dalle 18 alle 20 prendendo parte alla tre giorni di festeggiamenti.
LA CASA DEL VENTO – La casa permette è un vero e proprio atelier d’artista che permette di conoscere il progetto culturale di Sgattoni, che dalla Pietraia dei Poeti porta la sua arte nel cuore e nella tradizione della città. L’ingresso nella casa del vento, seppur nascosto dietro il palco allestito per l’occasione, raccoglie cinquant’anni di attività artistica con l’intento di amalgamarsi con la vita cittadina e potrà fare da scenario all’intrattenimento.
LE OPERE – Le opere del Maestro Sagttoni valorizzano i materiale poveri spesso caratterizzati da pitture. Caratteristiche le ultime istallazioni “Marciti” che rappresentano nell’arte la vita sociale e la politica in forme stravolte in maniera irreparabile dal destino precluso, personaggi attinti solo ed unicamente dalla natura, che raccolgono lo spettacolo angosciante della vita.