CUPRA MARITTIMA – Tenuto il convegno sull’alimentazione corretta per i bambini e i ragazzi delle scuole cuprensi; la ditta Cimas srl di Urbania che gestisce il servizio di mensa scolastica ha spiegato i principi e le modalità del suo lavoro incontrando i genitori e gli interessati proprio durante tale convegno. Novantatre ricette differenti, due menù in base alla stagionalità, prodotti biologici e corretta alimentazione anche a casa sono stati i cardini dell’incontro.
CIBO E SALUTE – “Cibo e salute” il titolo dell’iniziativa di sabato che si è tenuta presso l’aula magna dell’Isc di Cupra. Presenti per l’occasione il sindaco Domenico D’Annibali, l’assessore alla Cultura Luciano Bruni, l’assessore alle Politiche Sociali Anna Maria Cerolini, il dirigente scolastico Gelsomina Viscione, la biologa della ditta Albert Sas Innovazioni nei Sistemi Alimentari Cristina Murri, la nutrizionista dell’Asur Marche Zona Territoriale 12 Romina Fani, un rappresentante della Cimas Srl Michele Digena e una componente della Commissione Mensa Scolastica Anna Rita Salvi.
L’ALIMENTAZIONE – La nutrizionista Fani infatti ha spiegato che nella nostra alimentazione non devono mancare le proteine, i carboidrati e i grassi buoni, prestando attenzione alle intolleranze e allergie alimentari, all’igiene con qui vengono trattati gli alimenti, alla loro cottura e conservazione. La biologa Murri ha poi illustrato il menù che sarà servito ai bambini cuprensi che, in base a quello dell’anno scorso, propone delle modifiche per i piatti meno graditi. Inoltre è stato specificato che i prodotti provengono da realtà territoriali note come dall’azienda agricola biologica Malavolta di Massignano, altri vengono invece acquistati nel Mercato Equo e Solidale o da Libera Terra che coltiva prodotti nelle terre confiscate alla mafia.