Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ecco la Festa del Patrono; da venerdì a domenica una festa interamente dedicata a San Benedetto martire e al quartiere depositario di questa tradizione. “Siamo particolarmente contenti – annuncia l’assessore Margherita Sorge – perché dopo due anni la festa torna al Paese Alto, nel centro storico della nostra città. Inoltre, proprio quest’anno cadono i 150 anni dalla nascita del nome San Benedetto del Tronto”. 

LA FESTA DEL PATRONO – Un intreccio di iniziative religiose e festeggiamenti civili, organizzati dall’amministrazione comunale, il quartiere e diverse associazioni cittadine, volti a rendere i tre giorni ricchi di offerte e proposte per ogni età. “La festa di tutti, – conferma Monsignor Romoaldo Scarpini  – noi del Paese Alto ne siamo solo i custodi. Proprio per far partecipare tutta la città, la reliquia del Santo sta girando per le undici parrocchie e ritornerà nel centro storico per la solenne celebrazione di sabato alle 18“.

PARTECIPAZIONE CIVILE – Tre giorni di appuntamenti per arricchire la festa; dalla mattina fino a sera tanti convegni, incontri, rappresentazioni teatrali, intrattenimento e mostre. Preziosa la collaborazione delle varie associazioni coinvolte come la Ribalta Picena, I fuori di testo, il Circolo dei Sambenedettesi, Arte Viva, Artisti Vaganti, Piceno Eventi, Bike in libertà e l’Asd Torrione. “Ringrazio quanti hanno collaborato all’ideazione, organizzazione e gestione dell’evento. – afferma il presidente di quartiere Guido Cantalamessa – Ringrazio anche le attività commerciali sudentrine che metteranno a disposizione le loro risorse per l’allestimento degli stand gastronomici“. In tutte e tre le giornate, infatti, alle ore 18 apriranno gli stand a cura dei vari locali, quali Il torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante, Il relitto e il panificio Giuliani.

LE NOVITA’ – Per quest’anno grande attenzione ai più piccoli con feste, giochi sportivi, laboratori e animazione. Tra le novità il tributo all’arte con l’allestimento di una mostra permanente e con la realizzazione di una tela di cinque metri alla quale parteciperanno 25 artisti e la passeggiata dalla Rotonda al Paese Alto con interventi poetici durante il percorso. Infine, l’iniziativa sostenibile che prevede nei tre giorni il parcheggio gratuito nel garage comunale di via Impastato e in via dei Fenici.