SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Pochi giorni alla finalissima del Festival dei Quotidiani OnLine Locali. Una tre giorni, quella del prossimo fine settimana che conta cinque finalisti per le diverse categorie del festival; miglior progetto editoriale, miglior veste grafica, miglior usabilità e miglior articolo pubblicato nel 2012; ai quali si aggiungono il premio della giuria popolare e il premio della stampa. Si prevede nell’ambito del Qoll Festival un ricco programma, tavole rotonde e convegni.
IL FESTIVAL – Provenienti da tutte le regioni italiani, le testate giornalistiche online partecipanti concorreranno per raggiungere l’ambito premio. Il festival, realizzato grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche, Comune sambenedettese, Provincia di Ascoli Piceno, Fondazione Carisap e Camera di commercio di Ascoli Piceno, gode del sostegno concesso da soggetti privati come la Banca delle Marche, FainPlast, Cantine Moncaro, F.lli Spinelli srl, Picenambiente spa, L’Ascolana, Caffè Florian, Stillform, Progetto Packing, BCC Banca Picena Truentina e Ecoservices. Attraverso la sinergia, infatti, la cittadina rivierasca è diventata nel corso delle edizioni il punto di riferimento del giornalismo telematico.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA – Terza edizione, quella di quest’anno, che ha visto ricevere la prestigiosa onorificenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che scrive in merito “vivo apprezzamento per la manifestazione volta a premiare le testate giornalistiche on-line, che con il loro costante flusso di notizie e commenti contribuiscono a rendere più efficace e condivisa la partecipazione dei cittadini al libero dibattito democratico attraverso il confronto di idee e lo scambio di esperienze riguardanti le realtà locali di cui si compone il ricco tessuto sociale e civile del Paese“.