SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stamani in Regione si è svolto un incontro per affrontare la questione dell’insabbiamento dell’imboccatura del porto sambenedettese; l’incontro fa seguito al convegno promosso dall’Idv alla presenza del leader nazionale Antonio Di Pietro. Priorità, quindi, alla caratterizzazione del fondale da escavare, analizzando le sabbie e individuandone la destinazione.
L’INCONTRO – L’incontro, promosso dal vicesindaco Eldo Fanini e dal responsabile enti locali Idv Dante Merlonghi, si è svolto di fronte all’assessore regionale con delega ai porti Paolo Eusebi con il supporto del dirigente Mario Pompei. Tra i promotori dell’incontro anche l’onorevole Amedeo Ciccanti, che mantiene i contatti con gli uffici ministeriali titolari degli interventi di manutenzione e di ristrutturazione delle aree portuali di competenza statale, e l’ing. Giulio Piergallini, tecnico che segue le problematiche relative all’agibilità delle infrastrutturea servizio della pesca e della cantieristica.
LA REGIONE E FANINI – Progetto stimato di circa 200mila; la Regione provvederà a valutare come reperire il finanziamento per iniziare i lavori e rendere pienamente operativo tutto lo scalo portuale e soprattutto la darsena turistica. “La Regione, tramite l’assessore Eusebi, ha manifestato la volontà di dare questa prima importante risposta al problema – ha detto il vicesindaco Fanini – noi ci aspettiamo un riscontro in tempi rapidi per dare attuazione a questo primo fondamentale passo verso il ripristino della piena agibilità dell’imboccatura del porto sambenedettese”.