SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sopralluogo alla scuola Luigi Cappella; nella mattinata, infatti, sono stati verificati i lavori in corso e quelli conclusi in vista del rientro in aula dei ragazzi previsto per lunedì 15 ottobre, attualmente ospitati alla Sparvieri. “Finalmente possiamo restituire ai ragazzi una scuola completamente rinnovata – dichiarano il sindaco Gaspari e l’assessore Sestri – era dal 1992, anno dell’esondazione del fiume Tronto, che il seminterrato della ‘Cappella’ non era agibile. L’intero edificio non aveva mai subito interventi così importanti per la sicurezza statica”.
I LAVORI – I lavori effettuati hanno previsto la ristrutturazione e il rinforzo statico, elevando così il grado di sicurezza del fabbricato; è stata realizzata la nuova scalinata di accesso alla scuola eleminando le barriere architettoniche, in sostituzione della vecchia discesa troppo ripida. In via di ultimazione gli interventi di pulizia e tinteggiatura delle aule e presto sarà effettuato il trasloco. Proseguiranno, invece, fino a novembre i lavori nel seminterrato della scuoladove saranno ospitati alcuni laboratori, l’aula magna, nuovi servizi igienici che si aggiungeranno all’aula polivalente già esistente, dove potranno essere svolte attività ricreative, musicali e artistiche.
LA PIAZZA SETTI CARRARO – Nell’area antistante la scuola verrà creato un parcheggio di circa cinquanta posti auto, arretrando la recinzione del plesso. Tali lavori sono compresi in un progetto più ampio di riqualificazione, messa in sicurezza e miglioramento della viabilità che interessa tutta piazza Setti Carraro. Nello specifico, oltre al parcheggio antistante la scuola, ne verrà realizzato un altro da 33 posti auto, più uno per diversamente abili, in via Ticino, sarà rimodulata la rotatoria e verrà realizzato un tratto di pista ciclabile che raccorderà la statale Adriatica con il sottopasso di via dell’Airone.
IL CONSIGLIERE BENIGNI – “I lavori sulla scuola, la riqualificazione di piazza Setti Carraro e quelli per la creazione del parcheggio della stazione di Porto d’Ascoli – spiega il consigliere Claudio Benigni – fanno parte di un progetto molto più ampio che ha già interessato la riqualificazione delle vie Turati, Toti e IV Novembre. Voglio ringraziare Rfi, e in particolare il dirigente regionale Luciano Frittelli, per aver sempre collaborato con grande partecipazione con l’Amministrazione nel raggiungimento dell’obiettivo comune del recupero funzionale ed estetico dell’area della stazione. Con questi interventi, il quartiere di Porto d’Ascoli centro sarà completamente riqualificato e dotato di ben tre parcheggi che andranno a risolvere l’annoso problema di viabilità che insiste su piazza Setti Carraro e sulle vie Turati ed Esino”.