Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – Dopo la pausa estiva, è tornata a riunirsi l’assemblea generale dell’Alveare presso il convento di S. Tommaso Becket a Montedinove Domenica 30 Settembre per un confronto sulla situazione politica, economica e sociale, sullo stato delle famiglie, dei giovani e del lavoro in città e nel territorio piceno nel complessivo. La partecipazione è stata nutrita ed il confronto, come di consueto, vivo ed aperto. I temi in discussione sono stati molteplici ma, soprattutto, l’assemblea ha fissato per il 9 dicembre la prossima adunanza dove sarà rinnovato il Direttivo attualmente in scadenza.

LAVORO, PRG, CONSIGLIO COMUNALE – In sede di discussione si è deciso di sviluppare un percorso di studio e di confronti pubblici sulle problematiche del lavoro (che non c’è), sul Piano regolatore generale (realtà sempre imminente ma mai formalizzata), piano traffico e sosta come principali argomenti da approfondire nei prossimi mesi, perché siano forniti strumenti di informazione per decisioni consapevoli. L’analisi si è anche soffermata sull’attività in Consiglio Comunale, dove sono scarse le occasioni reali di confronto e spesso è difficile far veicolare i temi in discussione con il materiale preparatorio che viene messo a disposizione in tempi ristretti ai limiti regolamentari. L’attività del consigliere Regnicoli ha il merito di portare elementi di confronto in aula e di stimolare questioni importanti con visioni diverse sulle scelte da compiere. Infine l’assemblea ha constatato che anche l’attività della minoranza è piuttosto frastagliata, e a causa di un’attività consiliare episodica e poco programmata, risente essa stessa di un difficile coordinamento.

AZIONE COORDINATA E PARTECIPAZIONE – L’Alveare, ovviamente, ribadisce la propria disponibilità ad un’azione coordinata perché sia maggiore la capacità propositiva e la forza di stimolo verso la maggioranza che evita di affrontare con decisione temi strategici, rifugiandosi in episodiche iniziative di successo. Mettere la partecipazione come metodo per le scelte consapevoli della politica è sicuramente occasione di crescita per tutta la città, aumentando la consapevolezza di tutti nella grande sfida di un futuro più sereno per le famiglie, i giovani, gli anziani ed i lavoratori.