LE MARCHE – Al via “Musicultura 2013”; il concorso giunto alla 14° edizione prevede la partecipazione ad un’attenta selezione che decreterà il vincitore e meritevoli in campo musicale, destinando loro premi in denaro. Entro il 5 novembre 2012 è il termine per l’invio di due brani come viene spiegato all’interno del bando.
IL CONCORSO – Autori e coautori potranno partecipale con i loro brani inediti, senza sbarramenti di genere musicale; tutti i partecipanti riceveranno una risposta scritta relativa all’esito della partecipazione, accompagnata da una articolata scheda di commento/valutazione. Dopo l’iniziale selezione, cinquanta saranno i semifinalisti che saranno convocati a Macerata per sostenere le audizioni dal vivo per selezionare i 16 finalisti. I brani finalisti andranno a comporre il cd Compilation e accederanno alla fase successiva del concorso. Otto saranno i vincitori: sei scelti a insindacabile giudizio del Comitato Artistico di Garanzia, quest’anno composto da Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Maurizio Maggiani, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Pacico, Gino Paoli, Pau (Negrita), Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Michele Serra, Daniele Silvestri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Antonello Venditti, Lello Voce; uno dal pubblico di Radio Uno Rai, che per più settimane trasmetterà le canzoni finaliste; uno dai fan della paginaFacebook di Musicultura.
I PREMI – Al vincitore assoluto andrà il “Premio Banca Popolare di Ancona” di 20.000 euro. Verranno inoltre assegnati la Targa della Critica 5.000 euro e i premi Unimarche, Siae e Afi, rispettivamente per il miglior testo, la migliore musica e il miglior progetto discografico, di 2.500 euro ciascuno.