GROTTAMMARE – Le questioni di bilancio hanno interessato anche il Consiglio comunale di Grottammare; la scadenza annuale di fine settembre ha permesso di rendicontare sullo stato di attuazione dei programmi e sugli equilibri finanziari. Intitolato all’onorevole Alceo Speranza il Belvedere dei Castello che da 4.870 metri quadri offerti passa a 5.650 su donazione gratuita dei proprietari al Comune, a fronte della scadenza decennale della destinazione d’uso.
IL BILANCIO – Relativamente agli equilibri di bilancio “permangono – ha riferito l’assessore al Bilancio, Alessandro Rocchi – quelli previsti nel bilancio di previsione per le voci in conto capitale. Le entrate correnti sono quasi tutte in linea rispetto alle previsioni, relativamente alla voce federalismo fiscale, infatti, si conoscerà l’importo nei primi mesi del 2013 perché dipenderà dagli introiti Imu”. Il punto è stato approvato a sola maggioranza. Contrari entrambi i gruppi di minoranza.
SPORTELLO ANIMALI – Presentato il resoconto dello Sportello Animali aperto presso l’assessorato all’Ambiente tre anni fa, su interrogazione presentata dal gruppo consiliare Grottammare Futura che chiedeva la possibilità di dotare il Comune di un regolamento per il benessere degli animali “in modo da sensibilizzare i cittadini al rispetto e al principio della corretta convivenza con gli stessi, non dimenticando la necessità di norme che regolino gli spettacoli, le fiere e lo stazionamento dei circhi con presenza di animali”. La risposta ai consiglieri firmatari Scaramucci e Mariani è stata data dall’assessore all’Ambiente, Giuseppe Marconi, che ha ritenuto di non accogliere la proposta in virtù di un’attenzione continua nei confronti dell’argomento, resa concreta dall’attivazione dello Sportello per agevolare la comunicazione e la risoluzione di problematiche inerenti gli animali ha illustrato ha elencato tutte le attività svolte a partire dal 2009.
IL DIBATTITO – Dibattito in merito che ha coinvolto diversi membri del consiglio, dal consigliere Maria Grazia Concetti che auspicava “attività di sensibilizzazione nelle scuole“, all’assessore Cesare Carboni che ricordava “l’attenzione prestata dall’amministrazione comunale nei casi di fiere e mercati, con controlli e regolamenti specifici“, fino alla precisazione del sindaco Merli “sull’impossibilità logistica del territorio comunale di accogliere circhi con presenza di animali in quanto questo tipo di spettacoli ha bisogno di grandi spazi”, per concludere con l’intervento del presidente del consiglio comunale Ugo Lisciani il quale ha ricordato che è solo del giorno precedente la nuova normativa che vieta di vietare la detenzione di animali da affezione nei condomini. Il consigliere Sandro Mariani si è comunque dichiarato non soddisfatto della risposta in quanto, pur riconoscendo le tante iniziative in atto, l’esistenza di un regolamento avrebbe dotato la città di uno strumento in più.