SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Le ludoteche cittadine Soqquadro a Ponterotto e Liquirì in zona agraria danno inizio alle loro attività; l’amministrazione comunale e la cooperativa Koinema, che gestiscono in sinergia i servizi, da quest’anno coinvolgeranno anche i quartieri di San Filippo Neri e Sant’Antonio, sperando di diramarsi nell’intero panorama cittadino. Da quest’anno i locali potranno essere richiesti per festeggiare le feste di compleanno pagando un piccolo rimborso spese.
LE FESTE DI CONOSCENZA – In occasione della riapertura, infatti, saranno organizzati tre pomeriggi di gioco nelle principali aree verdi, il 2 ottobre al parco Annunziata, il 4 al parco Karol Wojtyla e il 5 al parco di via Ferri; dalle ore 17 alle 18.30 tutti i bambini saranno coinvolti in attività laboratoriali sul riciclo, pittura, musica e giochi della tradizione. Questi appuntamenti saranno delle occasioni per far conoscere il servizio gratuito delle ludoteche ai più piccoli e ai loro genitori, proponendo l’ampia offerta di giochi e laboratori volti ad un percorso di crescita e relazione.
LE LUDOTECHE – “Le ludoteche garantiscono il diritto al gioco – esordisce il responsabile del servizio Francesco Ciarrocchi – e negli ultimi anni diverse sono le organizzazioni, come quella del parco Annunziata, che rendono possibile estendere l’attività ludica anche all’aria aperta. Dopo le tre feste di presentazione e conoscenza, le strutture saranno avviate a pieno ritmo in sinergia con i nidi cittadini e il centro per le famiglie. Da quest’anno, – continua – grazie al progetto regionale Adotta un giovane, ci arricchiremo della figura professionale di Stefania Cappelletti, sociologa e mediatrice familiare che darà un valore aggiunto alle nostre strutture”. Pomeriggi impegnati per i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni secondo gli orari visibili sul sito o sulla pagina Facebook