Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domani dalle ore 20 la serata di solidarietà organizzata da Riviera delle Palme Onlus all’auditorium comunale; cultura e musica classica per raccogliere fondi necessari per le iniziative umanitarie promosse.

LA SERATA – Una serata sul rapporto tra due grandi uomini di cultura che hanno caratterizzato la cittadina rivierasca, quali Giuseppe Lesca e Giovanni Tebaldini. Lo scrittore, critico e giornalista e il musicista e direttore d’orchestra saranno i protagonisti della convegno-concerto di venerdì. La professoressa Emanuela Antonioli intervisterà Anna Maria Novelli, nipote di Tebaldini; insieme rievocheranno l’amicizia tra i due personaggi, desunta dalla fitta corrispondenza conservata presso la Biblioteca Trivulziana di Milano. Sarà così possibile comprendere meglio il lavoro letterario di Lesca e quello musicale di Tebaldini, che nel 1887 ha composto ‘Voci del cuore’ su versi dello stesso poeta.

 

IL CONCERTO – A seguire il concerto con la partecipazione del pianista tedesco Rudolf Meister e del violoncellista americano Michael Flacksman, direttore artistico di Settembre in Musica. L’evento è stato organizzato dall’associazione Ascoli Piceno Festival e rientra nella sezione Percorsi Piceni che si propone di riscoprire e valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

LA SOLIDARIETA’ – Il costo del biglietto di dieci euro sarà destinato alle iniziative del Banco di Solidarietà svolte dall’associazione ‘Riviera delle Palme Onlus’, che senza scopo di lucro aderisce alla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà che risponde alle problematiche di povertà, donando generi alimentari a persone e famiglie che vivono nel disagio sociale e in gravi difficoltà economiche.