MONTEDINOVE – Fervono i preparativi per la terza edizione di “Sibillini in Rosa”, la manifestazione che celebra la rinascita produttiva e commerciale della mela rosa dei Monti Sibillini. Cento volontari della Pro Loco, guidata da Edwige Matricardi, sono al lavoro per mettere a punto ogni dettaglio dell’evento clou dell’autunno, in programma nel borgo storico del paese il 3 e 4 novembre, promosso dal Comune insieme alla Comunità Montana dei Monti Sibillini e a Slow Food, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Ascoli, delle Camere di Commercio di Ascoli e Fermo.
IL SINDACO – Antonio Del Duca ha dichiarato: “Dopo il successo delle prime due edizioni, la Regione Marche ha sentito l’esigenza di sostenere il percorso di rilancio avviato da noi e da Slow Food, redigendo un bando apposito nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Esso dà la possibilità per le attività di impresa unite in rete di ottenere contributi per la realizzazione di progetti di filiera riguardanti la ricerca, l’installazione di impianti nuovi, la commercializzazione e il marketing, la lavorazione e trasformazione della mela rosa dei Sibillini, per immettere sul mercato prodotti come le confetture, le birre e quant’altro“.
LA MELA ROSA – Questo gioiello unico del Piceno, coltivato in undici Comuni locali, offre la possibilità di investire sulla tipicità, per il rilancio di una nuova economia turistica fondata sul paesaggio e sull’enogastronomia, che il Comune di Montedinove e l’Associazione produttori di mela rosa hanno già sostenuto negli ultimi anni. Di tutto ciò si parlerà alla terza edizione di “Sibillini in Rosa” (comune.montedinove.ap.it), che prevede convegni con esperti, esposizioni, laboratori, spettacoli musicali, animazioni e cene di qualità.