SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Da oggi è partito il servizio di PicenAmbiente per la pulizia della battigia“, tuona il sindaco Gaspari nella lettera rivolta al presidente dell’associazione albergatori “Riviera delle Palme”. Dopo la solerte segnalazione di Gaetano Sorge sulle condizioni della spiaggia dopo l’impeto del maltempo e i detriti presenti lungo il litorale a ristanare per diversi giorni, il primo cittadino non lascia spazio alla polemica ed elenca gli interventi attuati fino ad oggi.
LA SPIAGGIA – Considerando che il 55% delle strutture è chiusa è il 25% chiuderà durante questa settimana “reputo – continua Giovanni Gaspari – che una buona amministrazione debba individuare le priorità e agire di conseguenza. A metà settembre le priorità sono rappresentate dalla sicurezza delle scuole e a preservare l’immagine di una città ordinata e pulita. Ed è esattamente questa la scaletta delle priorità che ci siamo dati. Nessuno impedisce ai concessionari di togliere i detriti davanti allo spazio avuto in concessione. – sentenzia il sindaco – Anzi, sarebbe auspicabile un contributo in tal senso nel rispetto delle regole della concessione di un bene pubblico”.
COSA E’ STATO FATTO – Togliere il fango dalle strade e dai fondaci, ripristinare la viabilità nei sottopassi, pensare alle scuole, tra cui una allagata e una evacuata, e agli edifici comunali come il Palasport e la Piscina che hanno subito danni e coordinare l’organizzazione per i Mondiali di pattinaggio e le Nazionali femminili di Italia-Polonia sono stati gli interventi in lizza per l’amministrazione comunale, che dal 14 al 19 settembre dopo le ripetute ondate di maltempo ha dovuto fronteggiare.