SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune presenta le Easy App; la cittadina rivierasca aderisce alle idee di rilevazione, decisione e attuazione per una Smart City. “Nuove tecnologie per rispondere alle esigenze comunali e ai cittadine, – annuncia l’assessore alla Trasparenza e innovazione Luca Spadoni – verranno comunicati i dati in maniera moderna e innovativa“. I progetti, interamente a costo zero, sono stati realizzati grazie al contributo di Mania Cantalamessa, Mauro Cecchi e Guenter Richter, nonché Rita Tancredi e Eleonora Camaioni.
I PROGETTI – Due i progetti presentati oggi che possono essere scaricati dal sito del comune su smartphon e tablet. Il primo è una applicazione rivolta agli automobilisti che con EasyPark potranno trovare, grazie al localizzatore Gps, i parcheggi cittadini in ordine di vicinanza con la descrizione della tipologia, l’orario e il numero di posti; la seconda proposta molto articolata è EasyNido che permette di geolocalizzare i vari asili nido della città e mettere in relazione e comunicazione gli utenti, dal personale ai genitori.
EASYNIDO – Non è una app aperta a tutti, ma è necessario autenticarsi e richiedere l’amicizia su Facebook perché proprio dal noto social network arriveranno i costanti aggiornamenti, le comunicazioni e le informazioni. I principali utenti saranno il personale degli asili nido e i genitori che dopo aver indicato i propri dati visualizzeranno sulla mappa il tragitto casa-scuola per poter conoscere le famiglie, organizzarsi per accompagnare o riprendere i bimbi e essere informati sui servizi della struttura. Al momento sono 36 gli utenti attivi che partecipano alla community, tutti autenticati dopo un controllo attento dato che vengono fornite indicazioni personali. Tale progetto sarà presentato domani nell’ambito del Premio Egov 2012 a Riccione.