CUPRA MARITTIMA – Volge al termine il primo corso per genitori “Educare ad apprendere”, organizzato dal centro pedagogico Pharus di Grottammare con il supporto dell’assessore alle Politiche Sociali Anna Maria Cerolino e della Regione Marche. Gli incontri si sono svolti da giugno a ottobre, per un totale di sedici ore, registrando una buona affluenza. Presto un nuovo incontro incentrato sul tema adolescenti.
LE LEZIONI – Lezioni teoriche e pratiche sono state tenute dalla dottoressa pedagogista Maria Chiara Verdecchia, dalla psicologa e psicoterapeuta Paola Bastarelli e dal docente educatore Ivan Ficcadenti. Insieme hanno cercato di trasmettere ai genitori, che hanno partecipato incuriositi e interessati, le strategie di apprendimento migliori, partendo dalle basi pedagogiche quali relazione, comunicazione e intelligenze. Fondamentale la base educativa, per poi parlare delle modalità comunicative personali e delle intelligenze multiple, passando poi allo studio dei vari stili comunicativi, educativi, approfondendo le strategie didattiche.
I COMMENTI – “Molto buoni i risultati raggiunti con questo corso, davvero soddisfacente la partecipazione e l’entusiasmo con il quale i genitori e anche qualche docente hanno preso parte agli incontri. – commenta Chiara Verdecchia – Tutto ciò ci ha dato la spinta per concretizzare in futuro una possibile scuola per genitori”.
I PROGETTI – Seppur in fase embrionale, il progetto è quello di realizzare questa scuola con la collaborazione di altre realtà educative e associazioni locali, con l’Università di Urbino e con l’Anpe. “L’idea mira a sviluppare le risorse di ognuno di noi, facendo incontrare la realtà della famiglia e la realtà della scuola, – viene spiegato – perché solo il dialogo può avvicinare e rendere incisivi nella formazione e crescita dei giovani”.