Articolo
Testo articolo principale

FOLIGNANO – Tutto è pronto a Folignano per la terza riedizione della Festa e Fiera di San Gennaro, che si terrà dal 13 al 16 settembre. L’evento è realizzato dalla Parrocchia di San Gennaro e dall’Associazione Culturale Terre di Confine, in collaborazione con il Comune di Folignano.

SIGNIFICATO FESTA – I festeggiamenti religiosi e civili hanno visto nelle recenti edizioni, una calorosa partecipazione della popolazione e delle autorità locali, nonché quella di numerosi operatori del settore agro-zootecnico ed agro-alimentare. Le numerose iniziative hanno contribuito alla riscoperta della tradizione popolare e alla riflessione sullo sviluppo rurale del territorio di Folignano.

PROGRAMMA RELIGIOSO – E’ previsto un ricco programma di festeggiamenti, sia religioso che civile. Per quanto riguarda il primo, si inizia giovedì 13 presso la chiesa di San Gennaro alle ore 21.30, dove si terrà un incontro comunitario culturale dal titolo “La Chiesa di San Gennaro tra storia ed arte: restauro del campanile. I relatori saranno Valerio Borzacchini ed Erminia Tosti Luna. Domenica 16 alle ore 11 presso la Chiesa di San Gennaro verrà celebrata la Santa Messa Solenne Sua Eccellenza Monsignor Lucio Lemmo, Vescovo Ausiliare della Diocesi di San Gennaro di Napoli. A seguire ci sarà la Benedizione del mosaico del Battistero da parte di Sua Eccellenza Monsignore Silvano Montevecchi Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno. Nel pomeriggio alle 18 ci sarà la Santa Messa e la Processione di San Gennaro lungo le vie del centro storico, con spettacolo pirotecnico. Da non dimenticare poi le messe che verranno celebrate nelle giornate del 14 e del 15 settembre alle ore 18.

PROGRAMMA CIVILE – Venerdì 14 verranno aperti gli stand gastronomici e in serata alle ore 21 si esibirà N’Duccio in… parole, musiche ed omissioni. Sabato si terrà alle ore 10 l’inaugurazione della Fiera di San Gennaro, a seguire il convegno “Innovazioni nella produzione di latte per integrare il reddito di un’azienda multifunzionale”. Pomeriggio ricchissimo: dalle 15 alle 17 presso Piazzale Belvedere ci saranno le divertentissime Folimpiadi; spostandoci nel Parco delle Vie Vecchie, ecco il laboratorio agro-creativo per bambini dalle 17 alle 19. Chiude il ricchissimo pomeriggio Transumanza inversa: pecore e pastori ritornano dai monti…In collaborazione con i pastori e APA di Ascoli Piceno e Fermo. Alle 21 appuntamento con la musica in piazza del Comune con l’Orchestrina Popolare. La giornata di domenica si aprirà alle 8.30 con Pistoni d’epoca, tradizionale sfilata dei trattori. Subito dopo passeggiata a cavallo da Folignano a Gabbiano. Alle 12 tutti a tavola per il pranzo(su prenotazione) in collaborazione con i pastori e APA di Ascoli Piceno e Fermo. Nel pomeriggio si replica con le Folimpiadi e con il laboratorio agro-creativo e dimostrazioni, rispettivamente in piazza del Comune e nel Parco delle Vie Vecchie. Alle ore 21, sempre in piazza, concerto dei Vizi e Virtu, tribute band di Vasco Rossi. La festa si chiuderà alle 23.30 con la Sorte di San Gennaro, ovvero la lotteria a premi della Festa e Fiera (tra i premi: Vitella di Razza Marchigiana, Forma di Parmigiano Reggiano, Suino della Marca, Agnellone). Durante tutti i giorni della festa, ci saranno esposizioni e attività come: esposizione e vendita di animali, prodotti, macchine ed attrezzature agricole; esposizione e vendita di artigianato e dimostrazione degli antichi mestieri; stand gastronomici con pesce fritto, porchetta e piatti tipici locali.