SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Proseguono i serrati incontri dei Teatri Invisibili; il week end, infatti, porta in scena due spettacoli che gli appassionati del cinema non possono mancare. Questa sera è la volta di “Notte Viviani”, mentre domenica alle ore 21.30 sempre al Teatro dell’Arancio di Grottammare salirà sul palco la Compagnia di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari con “Bringanti”.
LO SPETTACOLO – Vincitore del concorso internazionale L’altro Festival di Lugano, lo spettacolo affronta le tematiche del brigantaggio meridionale post-unitario, traendo spunto da documenti storici di vicende realmente accadute e spesso tralasciate dalla storiografia ufficiale. Ad essi si miscela il mondo della tradizione orale popolare, non privo di spunti fantastici. Lo spettacolo è ispirato alla vita di Carmine Crocco e alle sue scorribande nelle province lucane, in quanto testimone di ribellione come reazione e non rivoluzione. I Briganti, bande armate passate alla storia come masnadieri o banditi mossi da puro spirito delinquenziale, sono messi in scena, sotto la supervisione di Marco Manchisi, come metafora di ribellione al potere costituito e al contropotere opportunista. Come rappresentanti di una classe disperata e disonorata senza più prospettive che non ha altre vie di fuga se non la macchia.
I BIGLIETTI – I biglietti di otto euro per lo spettacolo singolo sono in vendita presso i luoghi di presentazione; è possibile acquistare l’abbonamento a cinque spettacoli a trenta euro. Il prossimo appuntamento è domenica al teatro dell’Olmo con “Illusion”.