MONTEPRANDONE – Il Chiostro del convento di Santa Maria delle Grazie, presso il Santuario dedicato a San Giacomo della Marca, ospiterà la rassegna Cucina dello Spirito, dedicata alla ricerca ed alla valorizzazione delle tradizioni alimentari e conviviali monastiche.
LA CENA – “La campagna devota: riti e scambi tra orto e chiostro”, questo è il titolo evocativo della cena-evento che verrà organizzata sabato nel cortile del monastero, tra le arcate e le lunette affrescate con episodi della vita del Santo. La serata vuole essere un tributo spontaneo all’essenza primaria ed allo spirito stesso che ha fatto nascere anni fa questo progetto culturale. Tramite la manifestazione verranno rievocati la millenaria atmosfera rurale attorno ai monasteri, il rapporto antico tra le comunità religiose e gli abitanti delle campagne circostanti, l’insieme di memorie e tradizioni tra colture e culture, credenze e devozioni, il tutto condensato nelle ricette celebrative delle festività secondo il duplice e parallelo calendario, agrario e liturgico.
IL PROGRAMMA – Alle ore 19, presso la saletta delle conferenze nel Chiostro, si terrà la tavola rotonda introduttiva con Padre Marco Buccolini, guardiano del convento, Ermetina Mira, ideatrice e responsabile del progetto La Cucina dello Spirito, Olimpia Gobbi, storica del territorio Piceno e Tommaso Lucchetti, storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, da anni curatore scientifico della rassegna. Seguirà, alle 21, la cena con antiche ricette di origini monastiche del territorio; piatti rituali che scandivano i raccolti, le provvigioni, le questue, i doni e quelle pietanze celebrative in grado di rafforzare e caratterizzare, tra scambi continui, il rapporto solidale tra comunità religiose e famiglie.