Articolo
Testo articolo principale

Oggi vi spiegherò come preparare il sushi, piatto tipico del Giappone, un paese che adoro tanto quanto il sushi. Nello specifico prepareremo il maki-sushi che è la versione arrotolata.

 

Questi gli ingredienti: 500 gr di riso, 1 conf. di alghe nori, 1 di conf. di zenzero a fettine già in salamoia, un tubetto di crema di wasabi, salsa di soia, aceto di riso, zucchero, sale, stuoia di bamboo. Ripieno: frittata sottile, carote, tonno in scatola, avocado, surimi.

Laviamo bene il riso affinché l’acqua risulti trasparente, mettiamo a lessare il riso in 600 ml di acqua e lasciamolo cuocere dopo il bollore almeno 15 minuti o comunque finché non abbia completamente assorbito tutto il liquido. Mentre il riso raffredda un po’, sciogliamo un cucchiaio di sale e uno di zucchero in circa 7 cucchiai di aceto. Versiamo il tutto nel riso e amalgamiamo bene. Stendiamo sulla stuoia di bamboo un foglio di alga nori e disponiamo in modo uniforme il composto. A questo punto disponiamo gli ingrediente tagliati a strisce lungo il lato lungo e arrotoliamo la stuoia facendo una leggera pressione, tagliamo il rotolo ottenuto a rondelle di uguale larghezza, disponiamole su di un piatto, affianchiamo al piatto delle ciotoline di wasabi, zenzero, la salsa di soia e… Il piatto è servito!