ASCOLI PICENO – L’Associazione Iom, che da sempre si occupa di offrire ai malati oncologici assistenza familiare, ha presentato questa mattina nella sala del consiglio provinciale l’iniziativa “Traguardo prevenzione”, un progetto volto alla prevenzione dei tumori femminili. L’evento che si terrà a San Benedetto del Tronto il 15 e 16 settembre, ha l’obiettivo di informare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e consisterà in una passeggiata di 4 chilometri sul lungomare.
COLLABORAZIONE – E’ la parola che la presidentessa Teodori ha tenuto a rimarcare, ringraziando nel suo intervento la preziosa collaborazione dell’amministrazione provinciale e delle associazioni di categoria e gli sponsor tra cui Sabelli e il gruppo Gabrielliche sosterrà l’iniziativa con postazioni presso i centri commerciali con box informativi e con manichini allestiti, per un forte impatto comunicativo sulla cittadinanza. Ha ricordato inoltre come la prevenzione sia il miglior modo per evitare i tumori al seno. La campagna di comunicazione è stata progettata insieme a 10 studenti della Facoltà di Architettura dell’Unicam della sede di Ascoli Piceno.
LA PASSEGGIATA – E’ aperta a tutti e avrà come madrina d’eccezione la nota giornalista Rai Barbara Capponi, il costo di iscrizione è di 10 euro e comprende la i gadget dell’iniziativa, una visita preventiva e una merenda a chilometro zero. Lungo il percorso saranno allestiti stand e gazebo in cui saranno a disposizione medici dell’Area vasta n.5 ci saranno inoltre postazioni con musica e brevi performance artistiche e stand enogastronomici con punti informativi sulla prevenzione in campo alimentare. Per ulteriori informazioni è stato creato un blog.