Dopo le vicende del film precedente ( Il Cavaliere Oscuro), Gotham City è in tempo di pace, nessuno ha più bisogno di un paladino che la difenda, nessuno ha più bisogno di Batman (che tra l’altro credono sia il colpevole della morte di Harvey Dent). Ma dalle fogne arriva un nuovo super-criminale intento a creare una rivoluzione criminale: Bane.
CONSIDERAZIONI – Dopo due film abbastanza piatti (nonostante mantengano però la fedeltà con l’opera di Kane molto più di quelli di Tim Burton) questo terzo capitolo è quello che tutti volevamo vedere. La trama è ricca di sottotesti politici (entro il possibile permesso a un film per un vasto pubblico) in cui Nolan denuncia, o lascia intendere, la corruzione delle banche e del potere corrotto. Bane è il “cattivo di turno” il quale pero, Nolan, da una lettura controversa: è si un malvagio, però vuole creare una rivoluzione per liberare Gotham dalla corruzione e dalla falsità politica di cui è pregna: una figura ambigua nella quale lo spettatore si ritrova più volte nel corso del film in sintonia. La figura di Batman è più profonda e ci si sofferma più sul suo lato emotivo e personale che quello d’azione. I punti forte del film sono la sceneggiatura ben fatta e convincente, priva di buchi narrativi che costellano i film sui supereroi degli ultimi tempi, e la regia: fantastica regia di Nolan che si conferma un regista di grandissimo talento. Con maestria riesce ad alternare riprese impossibili con riprese semplici ma perfette nel lato compositivo, conferendo eticità, gloria e sorpresa. Nelle scene d’azione Nolan gioca col montaggio, incastrando le sue magnifiche riprese in un mix perfetto di spettacolarità visiva, e tecnica, con la semplicità. Ottimo.
PIACERÀ – a chiunque vuole vedere ottimo film sul personaggio di Batman e a chi vuole godersi un film d’azione che non sia solo un passatempo in allegria, bensì un tripudio di emozioni
NON PIACERÀ – difficilmente non piacerà, è un film ben fatto e costruito, anche i non amanti dell’uomo pipistrello apprezzeranno questo film.
IL CAVALIERE OSCURO – IL RITORNO
REGIA Christopher Nolan
SCENEGGIATURA Christopher Nolan, Jonathan Nolan
ANNO 2012 CON Christian Bale, Anne Hathway, Tom Hardy, Gary Oldman, Morgan Freeman