SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Antico e le Palme si colora di contemporaneo; il ricercato mercatino dell’antiquariato, allestito dal 24 al 27 agosto, tra sabato e domenica si arricchirà della Notte dell’arte e della bellezza. La collaborazione dell’amministrazione comunale con Gianni Brandozzi per L’Antico e le Palme e con Walter Scotucci per l’allestimento contemporaneo catalizza in riviera un appuntamento innovativo e accattivante per residenti e turisti.
ANTICO E CONTEMPORANEO – Dopo il successo riscosso a giugno, torna nell’isola pedonale sambenedettese la rassegna di antiquariato più importante dell’estate italiana; una selezione di duecento antiquari provenienti da tutta Italia porteranno in riviera il meglio del mercato italiano e straniero, del collezionismo e del vintage. Durante questa edizione sarà presentata la Notte dell’arte e della bellezza, l’evento che accende i riflettori sul patrimonio artistico cittadino e catalizza gli artisti contemporanei nei nostri luoghi, da viale Moretti e viale delle Palme alla galleria Calabresi e alla pescheria comunale, rendendo spazi fruibili alcuni non luoghi della zona centrale. L’iniziativa vuole sottolineare il concetto ormai acquisito di public art, che porta l’opera d’arte in spazi pubblici insoliti, facendo uscire la creatività dai suoi allestimenti canonici. Inoltre, come spiega l’assessore Fabio Urbinati, saranno messe in rilievo le bellezze artistiche cittadine, soprattutto quelle del centro che vantano firme di artisti di elevata caratura.
GLI APPUNTAMENTI – Tra gli appuntamenti della due giorni di arte e bellezza si segnala l’aperitivo al molo sud, come momento di conoscenza e valorizzazione del neonato Museo d’Arte sul Mare, grazie all’intuizione di Piernicola Cocchiaro, direttore artistico di Scultura Viva. Un altro momento sarà “Olio: frittura mista di artisti” che vedrà l’istallazione di opere in uno spazio quasi abbandonato nel tentativo di ridonargli identità. Non poteva mancare la bellezza del dolce verso sublimata in un incontro a più voci sul tema della “Cultura in spazi non convenzionali”, in una selezione di letture dannunziane affidate a Dante Quaglietta e in un reading da parte dell’associazione I luoghi della scrittura. Atteso nella nottata Vittorio Sgarbi che presenterà il volume “Lo stato dell’arte”.