Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Torna la tradizionale festa di San Basso estiva, che inizierà venerdì e durerà fino a domenica, in concomitanza con la sagra degli gnocchi. La manifestazione è dedicata al vescovo e martire patrono di Cupra Marittima e viene organizzata ogni anno dalla Parrocchia, dall’amministrazione Comunale, dalla Pro Loco e dal Comitato Festeggiamenti San Basso.

PROGRAMMA – Gli stand gastronomici, situati nel lungomare Romita, apriranno tutti i giorni alle ore 18 e sarà così possibile gustare i piatti prelibati del nostro mare.
Alla sagra si accompagna un programma di intrattenimento e un programma religioso. Venerdì, a partire dalle 21, si esibirà il complesso “Elio Giobbi Group”; sabato alle 21 invece torna l’interessante Festival Internazionale del Folklore. I gruppi partecipanti, oltre ai maceratesi “Li Pistacoppi”, provengono da Cina, Messico, Croazia, Russia, Slovacchia. Domenica alle ore 21.15, presso la Pieve di San Basso, inizia la rievocazione del rinvenimento e della traslazione del corpo di San Basso. A seguire la solenne processione con la reliquia del Santo verso il mare; il corteo sarà accompagnato dal Corpo Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”. Infine, il Vescovo Gervasio Gestori presiederà la Santa Messa in memoria dei caduti e la relativa benedizione del mare. A concludere la tre giorni di festa sarà lo spettacolo pirotecnico in mare in onore di San Basso “La barca di fuoco”, che ogni anno affascina gli spettatori.