Dan, giornalista di necrologi, si fidanza con Alice, una stripper americana. Successivamente Dan si innamora di Anna e fa di tutto pur di poterla conquistare. Un gioco fatto in chat da Dan, però, porterà l’intromissione del dottor Larry nella sua scalata alla conquista verso Anna.
CONSIDERAZIONI – Mike Nichols, non occorre scriverlo, è uno dei registi più bravi che sia siano in circolazione e Closer lo confermò nel lontano 2004 (anche se l’Oscar per Il Laureato lo confermò ancora meglio). La sceneggiatura di Marber, sua prima sceneggiatura per un lungo, è a dir poco ottima: brillante, divertente e geniale, che non rinuncia al dramma, anzi, ne fa la sua colonna portante. Dialoghi che si susseguono senza freno, intrisi di volgarità che non rovina il film bensì lo colora di tonalità accese e brillanti. La regia di Nichols è, come detto prima, ottima: tagli interessantissimi e conduzione degli attori perfetta. Gli attori anche brillano per bravura, ma dato il cast così altro ci lo aspettavamo. Un film fresco e molto bello, che vi catturerà subito, anche chi non ha interesse a notare dettagli tecnici-cinematografici e che vuole godersi il film.
PIACERÀ a chi vuole vedere un film d’amore sopra le righe, divertente e brillante, ma con risvolti drammatici, che ti cattura fin da subito.
NON PIACERÀ a chi non piace il genere, anche se non è un motivo per non farselo piacere.
CLOSER
REGIA Mike Nichols
SCENEGGIATURA Patrick Marber
ANNO 2004
CON Jude Law, Natalie Portmam, Julia Roberts, Clive Owen