Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La XVII Rassegna Bandistica “Diego Terzoni” organizzata dalla Provincia in collaborazione con l‘Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) si avvia alla conclusione con due appuntamenti d’eccezione nel segno del grande compositore marchigiano Gioacchino Rossini, a cui l’edizione 2012 è stata dedicata nel 220° anniversario della nascita. Venerdì 10 agosto in Riviera concerto, alle 21, nella piazza di Cupra Marittima dei corpi bandistici Città di Offida e Città di San Benedetto del Tronto. Sabato 11 agosto si svolgerà invece nell’area montana l’ultima tappa della manifestazione con l’esibizione, alle ore 17, nel suggestivo scenario di Meschia a Roccafluvione, del Corpo Bandistico Città di Folignano.

LE PAROLE DELL’AMBIMA – Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Presidente dell’Anbima Arsenio Sermarini che ha sottolineato “l’entusiasmo e la grande partecipazione di pubblico alle numerose tappe della rassegna a cui hanno preso parte ben 17 bande locali e circa 500 musicisti di tutte l’età”.

LA GIOIA DELLA PROVINCIA – “Pur in un momento di grande difficoltà economica abbiamo sostenuto una iniziativa importante non solo perché la tradizione bandistica è molto sentita nel nostro territorio – ha evidenziato l’Assessore Provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – ma anche perché le bande costituiscono realtà di grande rilievo dal punto di vista sociale avvicinando le varie generazioni. infatti i gruppi sono formati da giovanissimi fino a persone che suonano da 50 anni”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Provincia Piero Celani che ha ricordato come “le bande rappresentino una espressione importante per il territorio, capace di dialogare con la gente attraverso il linguaggio universale della musica coniugando musica popolare e colta in una forma di educazione al bello e alla socialità”.