CUPRA MARITTIMA – L’Artocria, la rievocazione romana che si è svolta lo scorso week end in riviera, continua ad avere i riflettori puntati e l’assessore al turismo Marco Malaigia che ha promosso l’iniziativa fa il bilancio della manifestazione. “Sia la sfilata che lo spettacolo serale che la cena hanno riscosso un buon successo”.
IL COMITATO ORGANIZZATIVO – “Noi del Comitato Organizzato Artocria possiamo ritenerci soddisfatti. – spiega l’assessore – Certo, ci sono degli aspetti da migliorare, ma è stata una manifestazione apprezzata da turisti e cittadini. Intanto ringrazio tutti i cuprensi che hanno collaborato per la riuscita dell’iniziativa e hanno lavorato senza nessun tornaconto – continua Mlaigia – Preziosissimi sono stati dunque la Pro Loco che ha gestito il tutto, l’Archeoclub per il supporto culturale, gli sponsor che hanno contribuito sia con beni materiali che con contributi economici, gli chalet che hanno messo a disposizione l’acqua da bere ai figuranti, l’Hotel Oasi anche per il graditissimo buffet a base di frutta offerto a tutti i figuranti al termine della sfilata, il servizio d’ordine, l’Acot che ha partecipato economicamente e che ha ospitato le donne del Gruppo Storico Romano. – procede con i ringraziamenti – Ringrazio dunque anche il Gruppo Storico Romano che ha partecipato con entusiasmo ad Artocria. Non finiremo mai di elogiare chi ha lavorato dietro le quinte”.
LE TARGHE CONSEGNATE – Già sono state consegnate delle targhe di ringraziamento a Gabriele Di Fiore che aver disegnato i costumi, a Marilena Ciarrocchi che li ha realizzati concretamente, a Simonetta Olivieri che ha curato tutta la parte gastronomica, a Guido Mariani che ha costruito la lettiga di Poppea. Tante altre targhe saranno consegnate nei prossimi giorni.
IL BILANCIO POSITIVO – “Artocria ha tutte le carte in regola per diventare un evento di spessore che non sia limitato alla due giorni estiva, ma può essere un vero e proprio punto di interesse per tutto il paese per tutto l’anno. – continua – Ne è un esempio il successo riscosso dal pane di farro fatto riscoprire grazie alla cena storica e ora messo in vendita da Settimio Tassotti, titolare del Forno Tassotti. Questo ci fa capire che i commercianti possono prendere spunto da Artocria per delle piccole, grandi opportunità. L’idea inoltre – conclude l’assessore – è quella di coinvolgere nella prossima edizione tutti i paesi limitrofi. Inizieremo tra pochi mesi a lavorare per il prossimo anno e contatteremo i sindaci e i presidenti delle varie Pro Loco per partecipare alle riunioni in modo da attuare una manifestazione davvero importante”.