COLLI DEL TRONTO – La prestigiosa manifestazione civitanovese “Carta Canta”, approda a Colli del Tronto con un’esposizione tutta dedicata alla video arte. L’anteprima che anticipa di qualche mese l’expò, ci racconta attraverso l’espressione di cinque giovani e affermati artisti i linguaggi dell’arte di Carta attraverso i nuovi media. La mostra verrà inaugurata sabato 28 luglio alle ore 21.30 presso il Palazzo Collina, Piazza XXV aprile Colli del Tronto. Hanno Patrocinato l’evento, la Regione Marche, il Comune di Civitanova, il Comune di Colli del Tronto e Carta Canta. Presenzieranno all’inaugurazione, Antonio del Gatto, l’ideatore della manifestazione Luciano Mei e l’Assessore alla Cultura del Comune di Colli del Tronto Andrea Cardilli.
TEMA RASSEGNA – Ad ospitare l’anteprima dell’ormai nota rassegna, quest’anno è appunto il Comune di Colli del Tronto che con il Palazzo Pardi sarà sede di Ri_Contesto, la sezione video novità per il 2012. Il tema dell’anteprima rappresenta per la prestigiosa manifestazione arrivata ormai alla sua IX° edizione, il punto di contatto con i nuovi linguaggi dell’Arte. L’intenzione che muove il progetto espositivo in due tappe, nasce dal pensiero che si l’Arte è Arte, ma gli spazi espositivi, i luoghi che racchiudono questi spazi, il tempo delle esposizioni, sono fattori di primissimo piano, capaci di volta in volta di modificare l’oggetto artistico e il complesso istallativo finale. Le peculiarità differenti che le sedi espositive offrono, sono l’incipit degli artisti per la realizzazione finale del prodotto di “Carta” che non è mai uguale a se stesso, proprio perchè il contenuto non può prescindere dal contenitore. In un crescendo istallativo unico nel suo genere, la mostra si va costruendo.
I PROTAGONISTI – Gli artisti chiamati ad intervenire al progetto sono, Andrea Allemanno, Lara Pignotti, Federica Simonetti, Albert Figurt, Stefano Teodori. Ad aprire la serata, la performace di Light painting “Signes de lumiére” alle 22.00, seguirà ail concerto jazz per piano e sax di Stefano Cicconi e Berny Lavolo alle 22.30 e la degustazione dei vini dell’azienda “Vigneti Vallorani”.