SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Riserva Naturale Regionale Sentina, l’Università di Camerino Unicam sede di San Benedetto del Tronto, il Cea Torre sul Porto in collaborazione con i volontari dell’associazione Amici della Sentina organizzano una manifestazione estiva rivolta alla cittadinanza e in particolar modo ai turisti presenti nella nostra città. “Aspettando il Tarta Day” è il titolo dell’iniziativa fissata per martedì dalle ore 21.30 presso il Circolo Nautico Ragn’a vela, che in caso di mal tempo sarà tenuta nella sala azzurra dell’Unicam in viale Scipioni.
L’INIZIATIVA – Dopo due anni di eventi di liberazione di Tartarughe marine, principalmente indirizzati al coinvolgimento delle scuole del comprensorio, con questo appuntamento si darà l’occasione per illustrate le attività svolte dal Centro di soccorso e cura delle tartarughe marine presso la sede Unicam e proiettare un breve documentario sulla vita del prezioso rettile marino nel Mar Mediterraneo.
IL TARTA DAY – L’evento di sensibilizzazione è preparatorio per il “Tarta-Day” che avrà luogo il 30 luglio alle ore 10.30 presso la spiaggia libera prospiciente lo stesso Circolo Nautico, in cui sarà liberata una tartaruga marina. La liberazione sarà immortalata dalla trasmissione Linea Blu della Rai che in quel giorno registrerà un servizio nella nostra città.