COMUNANZA – Da venerdì a domenica la parte vecchia della città si animerà con l’irrinunciabile appuntamento di Mazzumaja, la festa dei giovani rivolta a tutte le età, in cui si potrà assistere a concerti di qualità, partecipare a laboratori a tema, curiosare tra i mercatini di prodotti artigianali, visitare mostre e assaporare pietanze e vini piceni.
PER I BAMBINI – In Piazza Santa Caterina si svolgerà Mazzushow, il programma dedicato ai più piccoli. Matteo Pallotto, giocoliere ed equilibrista, si esibirà tutte le sere alle 21.30 e la street artist Giorgia P. porterà in giro, fin dal pomeriggio, la sua performance itinerante. Spazio anche al teatro con la compagnia Instabile teatrino tascabile, che sabato e domenica alle 18 metterà in scena “Il vestito dell’ Imperatore”. “Duetto stretto” organizzerà tutte le sere spettacoli di clown e giocoleria, “Jack” sarà l’angolo per ammirare le sculture di palloncini su temi Disney; con “Le tate” si potrà partecipare a laboratori per bambini, infine i più sognatori potranno assistere alle magie di Mago Gabriel. “Percoso di”, invece, sarà il laboratorio di educazione stradale per bambini delle scuole primarie.
MOSTRE E MERCATINI – Sempre a Piazza Santa Caterina si riprodurranno gli antichi mestieri della tradizione con lo spazio “Gli artigiani”, mentre poco distante si potranno acquistare al mercatino i prodotti tipici e tradizionali locali. Per chi volesse cimentarsi con le proprie mani nella realizzazione di un prodotto artigianale, saranno organizzati laboratori a tema di decoupage, lavorazione argilla, confezionamento cappelli ed abiti. In piazza Luzi sarà allestita “A amore. L’Africa delle donne” con mostra fotografica e mercatino etnico, mentre in via Sarti ci sarà la mostra fotografica “Bellezze al bagno. I comunanzesi al mare”.
MUSICA – Previsti concerti imperdibili per le tre serate. Venerdì saliranno sul palco “I tre allegri ragazzi morti”, sabato i “Marta sui tubi”, il gran finale sarà affidato ai “Pan del diavolo”. Prima delle loro esibizioni sarà dato spazio anche a diversi gruppi locali.
ENOGASTRONOMIA – Diversi saranno i punti della città in cui assaporare pietanze tradizionali accompagnate da vini di qualità messi a disposizione dall’azienda Ciù Ciù e birre artigianali del birrificio Le fate. Ci saranno diverse “osterie”, ognuna delle quali proporrà dei particolari abbinamenti enogastronomici con tanto di musica a tema.